Ritrovato dopo 600 anni il tesoro della Lituania

Ritrovato dopo 600 anni il tesoro della Lituania BALTICO Vìlnius, oro e preziosi sotto la cattedrale Ritrovato dopo 600 anni il tesoro della Lituania VILNIUS. Il governo lituano ha annunciato di aver ritrovato un tesoro di cui si erano perse le tracce da secoli, composto da oggetti d'oro e argento e opere d'arte, risalenti alla fine del XIV secolo o a periodi anteriori, il cui valore, è stato detto dalle autorità, «supera abbondantemente quello dei capitali di tutte le banche del Paese messe insieme». Il tesoro, mostrato in anteprima alla stampa, era occultato in cinque stanze segrete della cattedrale di Vilnius, terminata nel 1387. Consiste in una grande quantità di ex voto come coppe d'oro e argento tempestate di pietre preziose e in numerose opere d'arte. Solo una delle sale conteneva ben duecentosettanta capolavori del genere. Scomparso per secoli, del tesoro restavano solo labili tracce nei documenti d'epoca, e gli storici avevano cercato inutilmente di rintracciarlo in altri Paesi, come Russia e Polonia, dove si riteneva potesse essere stato portato in seguito a depredazione. Ma non era mai emerso nulla. Nel 1985 la grande scoperta, tenuta segreta fino a ieri: durante lavori per l'installazione di sistemi di aria condizionata, le cinque stanze e il loro contenuto sono stati riportati alla luce. Ma gli esperti decisero di non rivelare il ritrovamento, per non rischiare che gli oggetti fossero portati a Mosca (a quell'epoca la Lituania, poi divenuta indipendente, faceva ancora parte dell'Unione Sovietica). Adesso non c'è più ragione di segretezza e il tesoro verrà esposto al museo nazionale lituano di Vilnius a fine anno. [Ansa]

Luoghi citati: Lituania, Mosca, Polonia, Russia, Unione Sovietica, Vilnius