I messaggi di Vieri e Zidane

I messaggi di Vieri e Zidane I messaggi di Vieri e Zidane FUORI. C'è molta amarezza, nel momento di spegnere il video. Ma se qualcosa deve restare, delle immagini di un lungo e intenso pomeriggio, raccomandiamo quel profumo di sport che ha reso meno aspra la battaglia. Prima che la partita abbia inizio, la telecamera della Rai coglie Zida- ne e Vieri negli spogliatoi mentre si fanno gli auguri. Ma è ancora più intenso e significativo l'abbraccio successivo, alla fine. Anzi, il modo in cui Zidane cerca di consolare Vieri è qualcosa di più, è quasi poesia. Il gigante piange, il francese gli sussurra qualcosa, gli tiene 'e braccia al collo. Bella forza, sono stati insieme nella Juve, si dirà. Ma a maggior ragione, se una posta cosi alta come la semifinale mondiale non oscura né prima né dopo l'amicizia fra due professionisti che debbono badare in primo luogo al loro interesse, vuol dire che lo sport non è poi quella terra di nessuno di cui spesso si parla. Altre immagini hanno confermato l'impressione che ha vinto Q comdi GIANNI I messdi Vie Zid mandi ROMEO 1 saggi ieri dane lo sport. E' una frase fatta, ed è anche un po' banale, quella che abbiamo appena citata. Ma qualche volta va riscritta. Perché anche quel Deschamps colto in primo piano quando sgrida con una certa asprezza il compagno di squadra Guivarc'h che ha commesso un brutto fallo, va archiviato fra i ricordi teneri di questa partita. Come l'immagine dei francesi che all'inno cantano tutti insieme (magari stonando) e tutti insieme sono allacciati in un forte abbraccio. Si dirà: gli italiani sono stati coerenti con i giorni passati, non hanno fatto la catena umana eppure poi in campo hanno dimostrato di sapere cosa significa il mutuo soccorso. Vero, verissimo. Però, quando una squadra va a giocarsi una grande posta, manda anche un messaggio educativo ai giovani con i gesti e la solidarietà del prepartita. I francesi certamente non ci hanno battuti per questa ragione. Ma rispetto al fin troppo composto gruppo dei maldiniani anche la loro immagine è stata vincente. Q comandi di GIANNI ROMEO 1

Persone citate: Deschamps, Vieri, Zidane