Volkswagen tratta con Volvo

Volkswagen tratta con Volvo Volkswagen tratta con Volvo La casa svedese: nessun matrimonio BONN. Tra Volvo e Volkswagen sono in corso colloqui che non riguardano però una fusione tra i due colossi, ma la collaborazione fra le due case: lo ha confermato ieri la portavoce della Vclvo-Germania, Gabriele Fink. In precedenza, alla Borsa di Francoforte erano circolate voci secondo le quali i due gruppi volevano estendere la collaborazione fino alla fusione, essendo il gruppo tedesco particolarmente interessato al settore veicoli pesanti della Volvo. Il «Wall Street Journal» ha dato notizia di un incontro segreto, che si è svolto venerdì scorso, fra i capi dei due gruppi. Anche la Man ha fatto sapere che non intende vendere il suo settore veicoli commerciali alla Volkswagen, come ha ribadito il presidente Rudolf Rupprecht in una dichiarazione al settimanale «Wirtschaftswoche» in edicola oggi. Il portavoce della Volvo ha affermato che il gruppo svedese e la Vw sono stretti partner da decenni e che la Volvo acquista propulsori e motori dalla Vw. «Ulteriori collaborazioni sono certamente da auspicare, perché ci consentono risparmi a livello di progettazione», ha detto Fink, aggiungendo che il capo della Volkswagen Ferdinand Piech e quello della Volvo, Leif Johansson, hanno regolarmente colloqui. Tuttavia non è in questione un'estensione della cooperazione. Dalla casa di Wolfsburg si sente invece il consueto «no comment». All'inizio dello scorso mese, quando ancora l'acquisizione della Rolls era contrastata dalla Bmw, Piech parlando davanti ai suoi azionisti aveva affermato che la fusione Daimler-Chrysler, apriva una fase nuova per il settore. E la possibilità di fusione «non può essere assolutamente scartata» ha aggiunto John Buckland, analista della Daiwa Europe, soprattutto dopo le nozze tedesco-americane. Dal canto suo Volvo, dopo il fallito matrimonio con la francese Renault nel 1993, è ancora alla ricerca di un partner industriale. Volvo già oggi acquista il 32% degli accessori in Germania. Il motore Tdi della Vw si trova sui modelli S e V 70 della Volvo. [r. e. s.]

Persone citate: Ferdinand Piech, Fink, Gabriele Fink, John Buckland, Leif Johansson, Piech, Rolls, Rudolf Rupprecht

Luoghi citati: Francoforte, Germania