Tassi usura

Tassi usura Tassi usura 77 Tesoro li abbassa ROMA. Sono entrati in vigore ieri i tassi effettivi globali medi fissati dal Tesoro e indicativi per la determinazione degli interessi usurari per il trimestre luglio-settembre 1998. «Secondo i dati fomiti dal servizio antiriciclaggio del Tesoro si riscontra - si legge in un comunicato - un generale calo dei tassi rispetto a quelli del trimestre precedente e una riduzione significativa rispetto alla prima rilevazione dei tassi effettivi globali medi successiva all'entrata in vigore della legge». In particolare il tasso di interesse relativo ai mutui assistiti da garanzia reale (tra cui rientrano i mutui per la casa) è sceso al 7,84% rispetto all'8,29% del trimestre precedente e contro il 10,60% riscontrato nell'ultimo trimestre del 1996. I tassi medi, ripartiti per categorie omogenee di operazioni di credito, sono rilevati dalla Banca d'Italia e dall'Uic sulla base di quelli praticati dalle banche e dagli intermediari finanziari nel corso del trimestre 1 gennaio-31 marzo 1998 e sono comprensivi di commissioni, spese e remunerazioni a qualsiasi titolo connesse con i finanziamenti praticati dai suddetti soggetti finanziatori. «Secondo quanto previsto dalla legge, - prosegue il comunicato - i tassi medi rilevati sono stati corretti in relazione alla variazione del valore medio del tasso ufficiale di sconto nel periodo successivo al trimestre di riferimento». Dopo aver aumentato i tassi della metà - secondo quanto stabilito dalla legge 108/96 - si ottiene il limite oltre il quale gli interessi sono da considerarsi usurari. La fissazione dei tassi ha però riacceso le critiche di alcune associazioni dei consumatori verso le banche: in particolare l'Aduc critica il Credito Fondiario. «Proprio ieri avevamo denunciato la speculazione del Credito Fondiario che, con riferimento ai tassi dell'indicazione trimestrale del primo aprile aveva abbassato i suoi tassi al 12,43%, che era la soglia massima oltre la quale fino a ieri il tasso era considerato usurario. Questo vuol dire che fino a ieri, al Credito Fondiario erano praticati tassi al di sopra di quello usurario e che da oggi, con il nuovo tasso, sono tornati in situazione di illegalità. Non solo - prosegue l'Aduc - ma ci risulta che il Monte dei Paschi di Siena, invece, continui a navigare con tassi intorno al 15 per cento».

Luoghi citati: Roma, Siena