In cento bloccati dal fuoco di C. G.

In cento bloccati dal fuoco In Sardegna In cento bloccati dal fuoco SASSARI. Allarme incendi in Sardegna. Ieri sera la situazione più grave si registrava in provincia di Sassari dove l'edificio delle terme di Benetutti, con un centinaio di ospiti, era circondato dalle fiamme che da martedì divorano nella zona centinaia di ettari di boschi e macchia mediterranea. Gli ospiti dello stabilimento termale, per disposizione del prefetto di Sassari, non sono stati evacuati, in quanto le fiamme spinte da un vento incostante e che cambiava continuamente direzione, rischiavano di investire le vie di fuga. Non hanno corso, comunque, rischi. Un'altra situazione estremamente grave è quella di Gairo, un centro dell'Ogliastra, in provincia di Nuoro, dove martedì era morto di infarto un contadino che si era trovato nei pressi delle fiamme. TI paese è stato circondato da fuoco. Tutte le strade d'accesso sono state bloccate al traffico per consentire il transito dei mezzi di soccorso. Altre difficili situazioni si sono verificate a Monti, Telti e Calangianus, in Gallura e a Sassari, dove le fiamme hanno distrutto una pineta nella spiaggia di Platamona, e a Bancali. A Goceano, al confine tra le province di Sassari e di Nuoro, le fiamme, che da martedì hanno distrutto centinaia di ettari di boschi e macchia mediterranea, hanno investito ieri la zona di Molia, nelle campagne di Illorai. Situazione di allarme anche a Gesico, al confine tra le province di Cagliari e Nuoro. Le fiamme ieri mattinata sono arivate fino agli spogliatoi del campo sportivo comunale. Sono state spente dai volontari. Nel pomeriggio il fuoco si è propagato in un terreno alla periferia del paese, vicino ad alcune case. L'incendio è stato domato dal servizio anticendio regionale e dai vigili del fuoco. Sulla grave situazione provocata dall'emergenza incendi si è svolto un vertice con i prefetti convocato d'urgenza dal presidente della Regione, l'onorevole Federico Palomba. [c. g.]

Persone citate: Federico Palomba