L'uomo Prada sa di Coppa America di Antonella Amapane

L'uomo Prada sa di Coppa America Milano: lo sport ispira anche Calvin Klein, prodotto e distribuito dal Gruppo Gft L'uomo Prada sa di Coppa America Completi di nylon e cotone, adatti alla città MILANO DAL NOSTRO INVIATO Vestiti per la Coppa America. Ma anche per la sopravvivenza urbana. Prada attrezza i suoi ragazzi con completi di nylon e cotone croccante, effetto carta, coordinati e bandoliere da posteggiatore. Ai velisti regala k-way e impermeabili puliti e chiari, riconoscibili da una linguetta rossa. Tenute super tecniche ma eleganti, lontane anni luce dalla ridicola divisa del campione. Rossi, bianchi, verdini, giallo limone e blu, i colori vincenti. Come interventi sul corpo, spiccano i nuovi accessori. Zaini e marsupi di canapa chiara e cuoio che manderanno in delirio i «pradaioli», gettando nello sconforto i copiatori. Così Miuccia Prada - che ieri ha ritirato il premio qualità Italia da Scalfaro seduce il pubblico. Dalle fogge del mondo dello sport attinge pure Calvin Klein che - col suo giro d'affari di 9000 miliardi (tutto compreso) - farebbe impallidire persino Paperon de' Paperoni. La collection del re Mida della moda da oggi sarà prodotta e distribuita in Europa, oltreché in Usa, dal Gruppo Gft. Andranno come panini le sue magliette minimal di jersey sbieco, i pantaloni stile jogging col cavallo basso, le t-shirt in pelle. Che cosa risponde a chi lo chiama l'Armani americano? «Sono il Calvin Klein italiano». La moda è un fumetto a puntate, popolato da personaggi come la Banda Bassotti, l'Uomo Ragno e Braccio di Ferro. Sulla pedana gonfiabile di Moschino sfila il cartoon look, si accavallano le gag. E nella sala-fornace, dove la platea boccheggia, ecco compaiire la maglietta «conditioned», corredata da prese d'aria sulla schiena. Lo slogan «Life» campeggia sul modello con scodinzolante spermatozoo. Gli impermeabili macchiati di pioggia sposano pantaloni-pozzanghera, imbrattati di fango. Ma è l'abito mangiato dal fuoco a scatenare le risate del pubblico. Ha la faccia da patatone il biondo Steve Baldwin. E' il marito di Claudia Schiffer. Almeno nel film che hanno appena finito di girare «Friends and Lovers», amici e amanti. Il fratello meno bello di Alee, seduto accanto a Nicola Trussardi, indica allo stilista tutto quel che vorrebbe nell'armadio. Dai pantaloni di pitone nero, lucidati con i rulli d'ambra, ai costumi da bagno di pelle nera chiusi a doppia mandata. Serrate da ganci militari, simili a tir. ure di castità, pensate per anoressici del sesso. Slip contro ogni tentazione, su cui far scivolare bluse latte che sono un soffio di nappa. Come mai non c'è Albertini? «Forse non aveva più niente da sfilarsi», scherza Trussardi. Qualcosa da togliere avrebbe invece Stefano Bettarini. Se lo augurano le fans, vedendolo col costume che Carlo Pignatelli ha battezzato topless maschile. Una sorta di push up, con bretelle inguinali che sorreggono e alzano anche le virilità meno esuberanti. A seguire i modelli: Tarzan dalla spallina trasversale, salopette con porta telefonino, e 007 con imbracatura per incorporare lo zaino. La canotta dedicata ai Maciste palestrati è una corazza da 30 chili, di spago e ceramica. In compenso galleggiano le ciabatte da spiaggia elastiche, quasi delle pinne. Tripudio di bianco, pantaloni a pareo e cravatte d'organza, da coordinare a giacche smoking incrostate di paillettes. Colori soffici, gran ritorno del cardigan dice Missoni, dove s'incontra Vincent Gallo. Leggerezza è la parola d'ordine. Piacciono anche a Roberto Formigoni le maglie peso piuma (300 grammi) di Iceberg. In voile di cotone e filo di metallo. Impalpabili i golf Cividini, di fettuccia lavorata come le reti da pesca. Parlano Richard Gere, Robert De Niro e Kevin Costner. Raccontano il loro guardaroba. Peccato sia un gioco virtuale. Extè li ingigantisce su un maxi schermo, mentre la folla osserva gli indistruttibili capi in carta giapponese e nylon. Antonella Amapane Sulla pedana gonfiabile di Moschino sfila il cartoon look, con la t-shirt «conditioned», dotata di prese d'aria Un modello della collezione Pi-ada per uomo, presentato ieri a Milano

Luoghi citati: America, Europa, Italia, Milano, Usa