Occupazione

Occupazione Occupazione Seduta accesa alla Camera ROMA. Toni accesi, richiami regolamentari, richieste di scuse, ipotesi (respinta) di rinvio in Commissione e mancanza di numero legale: una seduta concitata quella che ha visto alla Camera la discussione, arenatasi all'articolo 2, della proposta di legge (primo firmatario Pietro Armani, An), sulle misure per incentivare l'occupazione. La proposta prevede fra l'altro una detrazione del 10 per cento sull'Irap delle imprese del Sud, crediti d'imposta per nuove imprese nelle aree del Mezzogiorno. In Commissione ha ricevuto voto contrario; in aula c'è stata la proposta del sottosegretario Marongiu di rinviare il tutto in commissione Lavoro per cercare di quantificare il costo e di rivedere la copertura. Netta contrarietà del Polo ad un ritorno in commissione. In quella sede, nessuno può vietare che si presentino altre proposte di legge - ha ricordato Maurizio Gasparri - da accorpare e da esaminare in un testo unificato con un iter lungo e complesso che verrebbe a confliggere con il rispetto del regolamento che consente all'opposizione tempi certi per discutere temi di sua proposta. Contro la proposta Armani si è schierata Rifondazione. Per Francesco Giordano, affidarsi soltanto alla crescita delle imprese senza prospettare un intervento pubblico non porta un aumento dell'occupazione e lascia «larghi varchi all'elusione fiscale». [Ansa]

Persone citate: Armani, Francesco Giordano, Marongiu, Maurizio Gasparri, Pietro Armani

Luoghi citati: Roma