Pietosa fine del tenore limarìlli

Pietosa fine del tenore limarìlli Suicida per ictus Pietosa fine del tenore limarìlli MONTEBELLUNA. Aveva cantato, in tutti i palcoscenici del mondo, si è ucciso con un colpo di pistola alla testa ed ha finito, così, tragicamente i suoi giorni. Nessuno avrebbe mai potuto pensare che un uomo forte come Gastone Limarilli, il tenore dalla voce d'acciaio, allievo di Mario Del Monaco, un cantante che aveva affrontato il repertorio verista con veemenza, a volte con irruenza, si sarebbe tolto la vita. Ma Gastone Limarilli, che aveva cantato con Renata Tebaldi, che era stato partner di Maria Callas, non ha resistito alle condizioni di uomo semiparalizzato a causa di un ictus che l'aveva colpito pochi gioni fa e che gli toglieva quella vitalità che aveva sempre avuto in scena e nella vita. Limarilli, 71 anni, si è ucciso nella sua cameretta nell'abitazione di Montebelluna in provincia di Treviso, la stessa regione in cui aveva vissuto ed è morto il grande Mario Del Monaco. Il suicidio di Gastone Limarilli è avvenuto domenica scorsa, ma ne è stata data notizia soltanto ieri mattina. Limarilli, è persino superfluo rilevarlo in un uomo che si toglie la vita, era stato colto da una profonda depressione. Domenica ha eluso la stretta, affettuosa sorveglianza della moglie, che in questi ultimi giorni l'accudiva, e si è sparato alla tempia destra. 11 suicidio di Limarilli ha sorpreso tutto il mondo della lirica: negli Anni 50-60, dopo la sua bella interpretazione de «I pagliacci» di Ruggero Leoncavallo, che andò in scena al Teatro Nuovo di Milano, fu subito chiamato negli Stati Uniti, al Metropolitan, alla Scala ed a Madrid, ma la sua carriera si estese presto a tutti gli altri teatri: al Massimo di Palermo, che allora accoglieva grandi artisti, al San Carlo di Napoli, all'Opera di Roma e via dicendo. La famiglia sta attendendo ancora il nulla osta per i funerali che si svolgeranno oggi pomeriggio nel Duomo di Montebelluna. [ar.ca.] m Gastone Limarilli m Gastone Limarilli

Persone citate: Gastone Limarilli, Maria Callas, Mario Del Monaco, Renata Tebaldi, Ruggero Leoncavallo

Luoghi citati: Madrid, Milano, Montebelluna, Napoli, Roma, Stati Uniti, Treviso