Sfilo per Gocci un cowboy con lustrini e draghi di Antonella Amapane

Sfilo per Gocci un cowboy con lustrini e draghi Fantasia di colori per Versus, Krizia e Biagiotti che difendono una visione dell'uomo romantico e spirituale Sfilo per Gocci un cowboy con lustrini e draghi Nella linea Emporio, Armarti stupisce con canottiere e bermuda con gli spacchi MILANO DAL NOSTRO INVIATO Souvenir di Las Vegas. Pensando al peggio dell'America, al cattivo gusto dei rutilanti cowboy, bulimici di rosa e azzurri, avidi di luccichii e decori eccessivi. Tom Ford per Gucci osa oltre ogni limite. Ricama draghi, fenicotteri, pavoni e rose sui jeans a vita bassa in fresco di lana, che grondano perle, jais, lustrini. Dolly Parton farebbe follie per averne un paio. Ford stropiccia e accorcia all'ombelico le camicie fuxia. Punteggia di macro ortensie e orchidee i pantaloni del suo cafone di lusso. Un maschio ambiguo che incede nelle scarpe sportive mcerottate simil Nike, il sedere fasciato in pant-guama da moto, di pelle rossa. Eccolo il giovanotto coraggioso che a Miami draga le sue prede (certamente non femminili) in micro slip sadomaso, di nappa nera serrati da due fibbie laterali. Tanto, troppo, di più. Ma è unico questo bellissimo «burin style», ottimista e trasandato ad arte. La voglia di colore è contagiosa. Prende la mano anche a Donatella Versace che, per Versus, dissemina sfumature vitaminiche, scannerizzate, virate e stravolte al computer. Sul podio della discoteca Rolhng Stones trionfano i calzoni a metà polpaccio. Modelli alla pinocchietto verde prato su cui spiccano cartine geografiche dilatate all'infinito. Mentre gli ingrandimenti di canovacci piegati e origami invadono t-shirt, salopette. Withney Houston applaude. Una folla di fans preme per vedere da vicino il bello dei Backstreet Boys, Kevin Richardson, indossatore al debutto, accanto alla strepitosa Naomi. Il guardaroba dei giovani trabocca di dettagli, forme e accostamenti che infrangono - a volte an- che troppo - gli schemi tradizionali. Armani docet nel suo Emporio, presentato l'altra notte nel locale Alcatraz. Dove George Bush ha raggiunto lo stilista per regalargli un paio di preziosi gemelli con lo stemma della Casa Bianca. Le novità firmate dal re della giacca sono insolitamente ardite. Camicie a righe, serrate da zip, e cravatte sottili si intercalano a canotte corallo o grigie, dallo scollo a tuffo. E sposano pantaloni alla turca, che si schiudono sulle gambe. Così come i bermuda sono solcati da spacchi. Mentre gli spiovermi, in lino, somigliano a grembiuh da scolaro. Si portano con macro calzoni una spanna sotto il gmocchio. Inedite anche le proporzioni dei maglioni stondati: corti davanti e lunghi dietro. Il golf sfratta spesso la giacca. Les Copains lo lavora a punto riso. L'effetto nudo dei maglioncini color carne, percorsi da suture, è invece un'idea di Alessandro Dell'Acqua. L'onda lunga new age, spirituale, quasi angelicata, piace a stiliste come Laura Biagiotti e Rrizia, che ancora conservano una visione romantica e virile dell'uomo. Ascetico e fascinoso è il ragazzo di Mariuccia Mandelli. Slanciato nei completi in shantung di seta grigio perla, con colli alla coreana. Il vezzo di una cravatta in seta stropicciata, dei sandali francescani a tutte le ore. Il capriccio di mostrare la pancia attraverso i completi verdi militari e sabbia. E' pronto a spiccare il volo l'arcangelo di Laura Biagiotti, l'attore torinese Gabriel Garko. In mistico saio bianco di cachemire e seta, impalpabile ragnatela di morbidezza. Per la prima volta la stilista fa sfilare la collezione maschile che è un inno agli erbari Anni Venti, ai lini nei colori delle spezie. Sta in un pugno la giacca-fazzoletto in doublé di cotone blu, firmata Basile. Sono in morbida grisaglia le divise da lavoro di Fendi, indossate da ragazzi con gli occhi bistrati. Le sorelle romane tagliano pantaloni in pelle Silver, modellano brillanti magliette effetto corteccia, siglano cinture gioiello d'argento e pietre dure. Alessandro Gassman, ingolosito, prende nota. Se è vero che l'accessorio fa la differenza, gli orologi Girard Perregaux «vestiti» con i cinghietti di LoroPiana - in solaro o cachemire - diventeranno un must. Tanga mon amour, ricompaiono da Soprani e dallo sconosciuto Frankie Morello. Oggi, Oscar Luigi Scalfaro consegna il premio Qualità Italia a Miuccia Prada. Antonella Amapane Una proposta di Emporio Armani. A destra, un momento della sfilata di Gucci

Luoghi citati: America, Italia, Las Vegas, Miami, Milano