Medicine: qualità e uso corretto

Medicine: qualità e uso corretto Medicine: qualità e uso corretto TRADIZIONALMENTE la Facoltà di Farmacia è articolata su due corsi di laurea: Farmacia, volto a preparare la figura professionale del "farmacista", e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, volto a preparare una figura professionale nel campo dell'industria farmaceutica» premette il preside, professor Alberto Gasco. Ma la figura tradizionale del farmacista si sta modificando, ponendosi sempre più come figura «cerniera» tra medico e cittadino. Il peso delle multinazionali nel campo dell'industria farmaceutica e il peso, nella società, dei prodotti dell'industria cosmetica, erboristica, alimentare-dietetica e delle problematiche legate alla tutela dell'ambiente, hanno fatto sì che si sia sentita l'esigenza di adeguare la preparazione degli studenti alle mutate esigenze del mondo del lavoro, inserendo le discipline base ritenute indispensabili dalla Ue per ottenere professionisti idonei a molteplici esigenze. La laurea in Farmacia prepara a diventare un professionista della salute attraverso l'approfondimento di competenze meteodologiche e tecniche che permettano di comprendere il meccanismo dei farmaci, la corretta formulazione e, quindi, di promuoverne l'uso sicuro. In Italia, come in Europa, i campi di maggiore impiego sono le strutture sanitarie pubbliche e private (farmacia al pubblico, ospedaliera, Servizio Farmaceutico) e l'informazione medico-scientifica: il farmacista ha un ruolo centrale nel fornire consigli e informazioni sull'uso dei medicinali e su tutto ciò che contribuisce alla promozione di uno stile di vita salutare (campagne sulla salute, uso corretto di dietetici, cosmetici, prodotti erboristici...). Il nuovo ordinamento del corso di laurea in Ctf è articolato in due momenti: i primi 4 anni di corso sono rivolti a fornire basi teoriche e sperimentali per preparare un ideale progettatore di farmaci, un competente preparatore di medicinali e un analista in grado di operare nel settore del controllo deUa qualità. Il 5° anno si articola in 5 indirizzi professionali basati su discipline che tengano conto delle possibili ricadute sul territorio. La Facoltà, da alcuni anni, ha istituito un corso di specializzazione in Farmacia Ospedaliera, diretto a chi voglia accedere ai ruoli del Ssn nei Servizi farmaceutici ospedalieri o di territorio, e un corso di perfezionamento in Preparazioni Topiche farmaceutiche e cosmetiche. Il prof. Alberto Gasco FARMACIA STATISTICAL 18/5/1998 1 ANNO 2ANNO 3ANNO 4ANNO 5ANNO 6ANNO F.CORSO TOTALI TOT.INCORSO Farmacia 277 383 129 122 71 196 1178 982 1 C.T.F. 202 148 113 76 57 197 793 596 1 TOTALE 479 531 242 198 128 0 393 1971 1578 SEDIDECEHTRATE II Corso di Laurea Clinica e Tecnologie Farmaceutiche 109 99 69 39 40 132 488 356 1

Persone citate: Alberto Gasco

Luoghi citati: Europa, Italia