IL FASCINO DEL CONTEMPORANEO

IL FASCINO DEL CONTEMPORANEO IL FASCINO DEL CONTEMPORANEO Tre appuntamenti con l'arte contemporanea. Tre mostre organizzate dall'Associazione Velan, all'ex lanificio Bona di Carignano, e promosse dall'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte. «The Luminous Image III» è una collettiva, curata da Frane Palaia, artista e fotografo. La prima edizione della mostra è stata presentata, tra il 1996 e il 1997, all'Alternative Museum di New York. Intenzione del curatore è stata quella di riunire un eclettico gruppo di artisti internazionali che usano come mezzo di espressione la fotografia illuminata. L'edizione americana della mostra era composta da autori ai quali sono stati aggiunti, in occasione della replica in Italia, alcuni nomi nazionali: Busto, Rizzi, Meneghello e Cerutti. Storie e formazioni differenti, ma riunite dall'idea di utilizzare la luce come strumento privilegiato. ShuMin Lin, artista di Taiwan, crea ologrammi orizzontali che riproducono ambientazioni, Patrick Raynaud, Meryl Meisler e Ed Herman combinano la luce in lavori realizzati con materiali differenti, Maxedon & Fish propongono delle light box a tre dimensioni, Pier Luigi Meneghello ha invece lavorato con la luce attraverso il video, mentre Marco Cerutti presenta opere dipinte con vernice fluorescente. In contemporanea alla mostra è aperta al pubblico anche una personale con opere recenti di Frane Palaia. Tutto il lavoro dell'artista, vincitore nel 1985 del Prix eie Rome -promosso, . dall'American Academy, è incentrato sulla contaminazione tra le memorie delle antichità romane e alcuni temi «popolari» dell'America contemporanea. A Carignano Palaia espone una serie di fotosculture illuminate intitolate: Roman Aqueduct, American Viaduct e Bridges. Oltre alle due mostre dedicate alla fotografia, l'associazione torinese, sempre negli spazi dell'ex lanificio, presenta la IV edizione di «Versus»: un'indagine sui risultati della più recente ricerca artistica: dalla pittura alla fotografia, dal video all'installazione. In questa edizione sono esposti lavori di: Frankel, Darko, Giardino, Costa, Castelli, Galfione, Panie, Piazzai, Drury, Scarritt, Schweinger, Hoddink, Lombardi. Lisa Parola Ex Lanificio Bona via Frichieri 9, Carignano Sabato e domenica 14/18 o su appuntamento allo 011 /660.832 Fino al 26 luglio Sono molte le opere esposte nei locali dell'ex Lanificio Bona di Carignano Qui a fianco un dettaglio da «Reed white + blue» di Meryl Meisler A sinistra un-dettaglio^ di «Inner Sanctum» di Mark Lombardi

Luoghi citati: America, Carignano, Italia, New York, Piemonte, Taiwan