LETTURE ALL'APERTO

LETTURE ALL'APERTO LETTURE ALL'APERTO Libri e incontri con scrittori peri «Giorni d'Estate» EI tanti spazi che la città offre ai torinesi per trascorrere gradevolmente i «giorni d'estate», ci sono anche loro: i libri. Da comprare, da sfogliare, da «ascoltare» anche. Se sono ormai abituali le librerie all'aperto con annessi salotti letterari nell'oasi dei Giardini Reali (ingresso da Viale dei Partigiani) e al parco dello zoo di corso Casale, che quest'anno prende il nome di Tra cultura e ballo liscio ed è la «succursale» estiva della libreria Fontana, vera novità dell'estate cittadina è il punto verde allestito in piazza Carlo Felice nel Giardino Sambuy. Sull'onda lunga dell'iniziativa natalizia l'Associazione Via Roma, insieme agli assessorati al commercio e all'ambiente, hanno pensato di allestire un gazebo che ospita ogni pomeriggio alle ore 18 e nelle serate di giovedì, venerdì e sabato, alle ore 21, mtrattenimenti di vario genere: oltre a «musiche da giardino» e performances di attori, sono previsti, ogni sabato, alle ore 18, incontri con autori e scrittori. Per sabato 27 giugno è atteso Angelo Mistrangelo; il 4 luglio sarà la volta di Barbara Ronchi della Rocca, mentre l'I 1 sarà Massimo Ottolenghi ad intrattenere . il pubblico. In programma ci sono poi Marco Neirotti (18 luglio), Mario Baudino (25 luglio) e, in seguito, molti altri scrittori. La libreria Belgravia ha invece improvvisato alla Terrazza sul Po, al piano terra della palazzina della circoscrizione VIII (corso Moncalieri 18), una piccola bottega, aperta a partire dal 1° luglio. Una particolare attenzione è stata riservata alle collane più economiche, alle letture per bambini e ragazzi ed alla letteratura sudamericana. La libreria ha organizzato poi, insieme con Età Beta, provider torinese, un punto Internet attivo tutti i fine settimana di luglio e agosto, su cui sarà possibile navigare uberamente o assistiti e che verrà utilizzato per presentazione di cd-rom e siti. E ancora libri, questa volta per bambini e ragazzi, al Parco Giò (ex zoo, Parco Michelotti, corso Casale). Grazie ad una donazione della Libreria dei Ragazzi, la «Casa della tigre» ha allestito una mini-biblioteca con 300 volumi (temi privilegiati natura, animali e scienza) liberamente consultabui ogni giorno, fino al 19 luglio, dalle 15 alle 19. Da letture pubbliche prenderanno poi spunto giochi e cacce al tesoro. li. a.]

Persone citate: Angelo Mistrangelo, Barbara Ronchi, Età Beta, Fontana, Marco Neirotti, Mario Baudino, Massimo Ottolenghi, Parco Giò, Parco Michelotti, Sambuy