UN'ESTATE AL BORGO di Elena Del Santo

UN'ESTATE AL BORGO GIOCHI E SHOW UN'ESTATE AL BORGO Tutti i weekend fino al 19 settembre GIOCHI di corte, spettacoli di burattini, laboratori didattici con ricca animazione, vivacizzano cortili e viuzze del Borgo Medievale durante la lunga «Estate al Borgo» che si è appena inaugurata. L'offerta «vacanziera» - ispirata al Medioevo e dintorni, e inserita nei «Giorni d'Estate» torinesi - è rivolta specialmente ai ragazzi. Pur contemplando qualche serata di musica colta dedicata ad un pubblico adulto. Il tutto concentrato nei fine settimana. Sino al 19 settembre sarà difficile annoiarsi: ogni venerdì alle 21,30 sono di scena spettacoli teatrali, concerti e giocolieri inolte, dalle 21 alle 22,30 sarà possibile visitare la Rocca in notturna e accedere al nuovo «Giardino delle delizie»; il sabato si fa laboratorio curiosando tra vecchi utensili e catapulte appena restaurate; tutte le domeniche, dal 19 luglio in poi, favole e racconti interpretate da marionette e burattini: apre il «Don Chisciotte» del Teatro Fieramosca di Lecce; e in agosto arriverà pure una rassegna cinematografica sul tema «Hollywood e Medioevo» realizzata in collaborazione con Arena Metropolis ma, al momento, i titoli dei film sono ancora in via di definizione. Entrando nei dettagli: venerdì 26 giugno (ore 21,30) l'appuntamento è con «Canto d'antiche radici», performance con strumenti antichi, sonetti e poesie del 1000-1300 presentata da Arte Viva Teatro mentre il 3 luglio si terrà un concerto dal Secondo libro di Madrigali di Claudio Monteverdi eseguito dal gruppo Madrigalistico dell'Ensemble di Torino. Data per teenagers quella del 10 luglio (ore 21,30): il gruppo Qui Quo Qua intratterrà con «Giochi di corte: giochi, lazzi, burle e scherzi di giullari, giocolieri, equilibristi». Sabato 11 luglio sarà una delle giornate dedite all'Archeologia sperimentale: dalle 10 alle 18, insieme con lo staff del Laboratorio Italiano Archeologia Sperimentale di Torino, si andrà alla scoperta di macchine e ingegni medievali. La partecipazione alle varie iniziative in calendario - curate dal Settore Musei Civici della Città con la Circoscrizione 8 - è gratuita. Maggiori informazioni si possono richiedere allo 011/669.93.72. Elena Del Santo

Persone citate: Claudio Monteverdi, Don Chisciotte, Show

Luoghi citati: Lecce, Torino