L'ILLUMINANTE SILOMBRIA

L'ILLUMINANTE SILOMBRIA EVENTO L'ILLUMINANTE SILOMBRIA Le lampade dell'artista alla libreria Lwcemburg QUALCHE settimana fa, su questo stesso giornale, scrissi che oggidì in libreria può succedere di tutto e, anzi, invitavo i librai a inventare nuove iniziative, nuovi modi per attirare - ammaliare - il pubblico. Ebbene, due cari amici mi hanno preso prontamente in parola. Il primo, Angelo Pezzana, è un famoso libraio; il secondo, Marco Silombria, un famoso artista e (neo) designer. Che, insieme, hanno organizzato un - è il caso di dirlo - luminoso evento alla Luxemburg, la libreria di Pezzana. Lunedì 29 giugno alle 18, infatti, Silombria accenderà le sue ultime creazioni, la collezione Lucissima, Luci ad Arte, una serie di lampade da tavolo vuoi floreali, vuoi verdurali. Eh sì, Marco Silombria questa volta la butta (anche) sul gastronomico dandoci un superlativo assaggio della sua inesauribile fantasia: volete addormentarvi alla quieta luce di un mazzo di ortaggi? Pronta la lampada «Asparagi». Preferite un luminescente cespo di freschissima insalata da disporre sulla consolle Impero del vostro salotto? Voilà, l'appetitosa versione «Trevisana». Siete tentati di rallegrare un obliato angolo del vostro tinello? Ecco la lampada «Cipollotti» con tanto di spago a fermare il mazzo dei succulenti prodotti. Ma non solo, gioiosi tulipani avvolti nell'Herald Tribune, opulenti lilium, romantiche calle e via giardineggiando. Un orto-giardino dalle sorprendenti meraviglie, insomma, che Silombria realizza (con un occhio di riguardo alle buone cose di una volta) in Cristalflex, materiale ecologico, riciclabile, lavabile, atossico, infrangibile e, naturalmente, luminoso perché, sono parole sue: «Mi piace pensare ad un oggetto luminoso da regalare e da regalarsi, per lanciare un messaggio, per far sorridere, per riempire di luce le nostre case e quelle dei nostri amici». Lunedì pomeriggio, dopo aver acceso il parterre di piazza Carignano davanti alla Luxemburg - e venite numerosi perché vi aspetta anche un ricco cocktail - l'evento si sposta alle 19 da Boschis Arredamenti in via Lagrange 6 dove Silombria espone le sue più recenti opere in ceramica, soprattutto i «vasi non vasi», sontuosi contenitori impossibili (qui la creatività del nostro rasenta il delirio!). La collezione Lucissima è prodotta e distribuita dalla Winning Horse con un magnifico packaging (leggi confezione) per ogni singola lampada che diventa, anche, un divertente «fai da te». Bene, dato che sto scrivendo questo articoletto nella casa di mare di Silombria (fatevi invitare, capirete con un'occhiata al giardino da dove nasce buona parte dell'ispirazione del nostro), e non contento della sola sua squisita ospitalità (Marco cucina tra l'altro che è una meraviglia, dote artistica di non secondaria importanza), se lunedì non vedrete esposta la strepitosa lampada «Peperoncino» è perché me la sono infilata nello zaino, pronta per il mio comodino da notte in città (trovo molto eccitante un po' di peperoncino sul comodino da notte, altro che Viagra). Ci vediamo lunedì: appuntamento al buio, pardon, alle mille luci di Silombria. Gianni Farinetti «Luci ad aria di Marco Silombria

Luoghi citati: Arte, Pezzana