CINE NEWS di Daniele Cavalla

CINE NEWS CINE NEWS Genova FilmFestival La prima edizione del Genova Film Festival in programma dal 2 al 5 luglio al Cineplex Porto Antico del capoluogo ligure dedica la retrospettiva al Festival Internazionale Cinema Giovani. Comprende undici cortometraggi premiati negli ultimi anni nella sezione «Spazio Italia»: «Troppi guai per Wilbur» di Flavio Moretti, «Era meglio morire da piccoli» di Daniele Gaglianone, «Tian» di Stefano Milla, «L'amore vincitore» di Roberto Nanni, «Il piantone» di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, «Le anime corte» di Roberta Torre, «Ultime notizie» di Rosanna Benvenuto, «Fuori campo» di Angelo Amoroso D'Aragona, «Facevo le nugatine» di Adonella Marena, «La lettera» di Dario Migliardi, «Luoghi inagibili in attesa di ristrutturazione capitale» di Damele Gaglianone. Per quanto riguarda il concorso nazionale, a cui prendono parte trenta lavori, partecipa il torinese Mauro Borgarello con «La freccia». Fuori concorso, infine, è previsto «Govi a Gavi» di Alberto Signetto. Informazioni al numero 010/21.70.02. Un concorso «Cinema in Diretta» è il titolo del concorso nazionale per cortometraggi rivolto agli autori di una sceneggiatura per un corto della durata massima di dieci minuti. Organizzano la comunità Monte Cervino e l'Astifest '98 in collaborazione con Aiace, Agis Piemonte e Valle d'Aosta, Torino Film Festival. I film dovranno essere girati tra il 14 e il 16 settembre nella Valle del Cervino e a Asti. Informazioni più dettagliate: 0165/23.95.50. Castelliti© Ultimi giorni di riprese cittadine per «Stile libero», esordio alla regia per Sergio Castellitto (impegnato anche come protagonista) liberamente tratto dal romanzo di Bruno Gambarotta «Torino, lungodora Napoli». La troupe tornerà in città a metà luglio. Documentari E' in programma dal 9 all' 11 luglio a Biella la seconda edizione del «Documentary in Europe», rivolta a produttori e filmakers che lavorano nel settore audiovisivo. Il programma comprende proiezioni e discussioni su documentari di qualità, presentazioni di lavori prodotti di recente e destinati a riempire i palinsesti di emittenti televisive internazionali, dibattiti su politiche e linee editoriali. Per informazioni occorre rivolgersi alla Fert a Torino (numero di telefono 011/53.24.63). Premio Alp/Cervino La Vivalda Editori di Torino organizza dal 24 al 26 luglio a Breuil-Cervinia la rassegna internazionale del cinema di montagna e avventura «Premio Alp/Cervino». Informazioni al numero 011/772.04.81. Robert Bresson Ultimi giorni al Massimo Due, via Montebello 8, per la personale che il Museo Nazionale del Cinema ha dedicato a uno degli autori più originali del cinema europeo: Robert Bresson. Tre i film in car- tellone: «Le diable probablement», «L'argent», «Lancillotto e Ginevra». Biglietti a 7 mila lire. Il Camper Il camper del cinema con i suoi film di successo riproposti sul grande schermo allestito per l'occasione in vie e piazze di Torino e dintorni approda venerdì 26 a Beinasco, in piazza De Gasperi, dove alle 21,45 viene proiettato il fantasy «Men in black» con Will Smith e Tommy Lee Jones a caccia di alieni «irregolari». L'ingresso è libero. La prossima settimana il camper comincerà a girare anche nelle piazze cittadine. Daniele Cavalla Mastandrea nel corto «La lettera a Genova perla retrospettiva Cinema Giovani