MONCALIERI, UN PALCOSCENICO di M. Bo.

MONCALIERI, UN PALCOSCENICO MONCALIERI, UN PALCOSCENICO Tra Café Palestro e II Porto «Fuochi» e «Comete» in provincia Acorollario della rassegna maggiore che avrà inizio soltanto il 17 luglio, il Coordinamento Moncalieri Teatro ha deciso di ampliare il Festival Internazionale delle Arti teatrali «Theatropolis» (di cui è organizzatore) con un Open Space che accoglierà tutte quelle realtà artistiche che per i motivi più diversi non compaiono nel programma principale. La programmazione sarà in continuo divenire, offrendo ospitalità sino all 'ultimo agli artisti che ne faranno richiesta telefonando al numero 011/640.37.00. Luogo degli appuntamenti, nel periodo compreso tra il 28 giugno e il 16 luglio, sarà il palco dell'Associazione «Il Porto», in via Cernaia 59 a Moncalieri. Per quanto riguarda questa settimana, sono stati annunciati: «Ricordando Luigi Tenco», un recital di canzoni Anni 60 proposto dal Tangram Teatro domenica 28; «Rubato in silenzio» allestito dalla Compagnia Cerchio Prosa mercoledì 1 luglio; «Alfonso e Clotilde» della Compagnia Teatro della Centena di Rimini, giovedì 2 luglio. Ancora a Moncalieri, ma nel cortile interno dei locali di via Palestra 9 (sede della scuola di teatro Teatranza), ha preso il via da pochi giorni anche Cafè Palestro, una rassegna che propone quattro appuntamenti settimanali da qui al 17 luglio. Dopo tale data il cortile diverrà uno dei luoghi deputati di «Theatropolis», ma sino ad allora il giovedì e venerdì saranno dedicati alla prosa, alla danza e al cabaret dell' «ArtedramaFestival-A sud di Clarabella», il mercoledì e il sabato ai ritmi sudamericani che trasformeranno il Cafè Palestro in «Cafè Latino». Tra gli appuntamnti teatrali segnaliamo «Lo spirito delle parole» con Ivan Fabio Perna (26 giugno), «Alternative amorose di fine millennio» con Monica Casalinbo, Olga Manaca e Antonio Sommaco diretti da Nanni Tormen (2 luglio) e il cabaret di Alessandro Piron in «Pir/on-Pir/off» (3 luglio). Saranno aperte al contributo artistico e alle esibizioni di tutti gli allievi delle scuole di teatro invece, le serate del 9 e 16 lu- glio che hanno significativamente per titolo «ContaminazioniPerformer & performances»; per partecipare è necessario telmefonare allo 011/645.740. Prosegue intanto al Parco Rignon «Il Pifferaio magico», tra i più fantasiosi e creativi passatempi estivi per ragazzi e famiglie offerti dalla nostra città. Nei prossimi giorni, oltre all'animazione prevista tutti i pomeriggi dal martedì al venerdì alle 16, andranno in scena alle 18 «Faustino» e «La me marina» del Teatro dell'Improvviso (rispettivamente martedì 30 e mercoledì 31) e «Baraccone di fenomeno» del TeatroNonTeatro (giovedì 2 luglio). Spulciando poi tra le numerose altre rassegne che vivacizzano le serate di provincia, si possono trovare ottime occasioni per assistere a performance che durante la stagione appena conclusa ci siamo fatti sfuggire. Come ad esempio «Fuochi», lo spettacolo dedicato all'epopea valdese che Renzo Sicco e gli attori di Assemblea Teatro hanno realizzato ispirandosi al romanzo di Marina Jarre «Ascanio e Margherita» e che verrà rappresentato venerdì 26 giugno a Carmagnola nel cortile del castello ducentesco che ospita il Comune per la rassegna «Sere al Castello». Oppure «Comete», spettacolo che la Viartisti teatro ha prodotto traendo spunto da «L'istruttoria» di Peter Weiss e che chiude la breve ma intensa stagione del rinnovato Piccolo Teatro Perempruner di Grugliasco. A San Mauro invece, nella Scuola Nino Costa, la Rassegna «Teatro Estate '98» organizzata dall'Associazione culturale «I Barbagianni G.T.T» in collaborazione con l'assessorato alla Cultura di San Mauro, offre ancora quattro appuntamenti dal 26 giugno al 23 luglio. In particolare il 26 giugno alle 21 la Compagnia La Rampa presenta «Elena o la gioia di vivere», mentre il prossimo appuntamento, domenica 5 luglio, riproporrà un classico di Amendola e Corbucci, nell'allestimento della Compagnia I Volti Anonimi: «Pautasso Antonio Esperto in matrimonio». [m. bo.]

Luoghi citati: Carmagnola, Grugliasco, Moncalieri, Rimini, San Mauro