IL RITORNO DI JACQUI

IL RITORNO DI JACQUI TRA FOLK E ROCK IL RITORNO DI JACQUI Pentangle a Frossasco Il nuovo disco di Testa GIAN Maria Testa è appena rientrato dalla Francia, dove ha completato le registrazioni del suo terzo album: e venerdì 26 giugno fa capolino alla discoteca «Naxos» (piazza Guala 147, ore 21) per un concerto organizzato dal sindacato Uilm. E' facile prevedere che il cantautore torinese offrirà ghiotte anteprime del suo nuovo lavoro al pubblico torinese. L'ingresso è riservato ai possessori dell'invito che si può ritirare presso le sedi Uilm di Torino (piazza Statuto 18) e provincia (Settimo, Chivasso, Cirié, Nichelino, Orbassano, Grugliasco, Aimese, Avigliana e Pinerolo). Lo spettacolo ha come fine la raccolta di fondi a favore del comitato piemontese per la Croce Rossa. Sono passati trent'anni dall'uscita di «The Pentangle», leggendario album d'esordio dell'omonima formazione inglese a cavallo ti a folk, blues e jazz. La voce del gruppo, Jacqui Me Shee, è ora alla guida di un proprio ensemble, che venerdì 26 battezza i concerti all'aperto di Frossasco. L'esibizione dei Jacqui Me Shee's Pentangle s'inizia alle 21,30 al Parco Grà, l'ingresso è gratuito. Anche a Ivrea l'estate reclama musica all'aperto, e domenica 28 il suggestivo cortile di palazzo Ottinetti si tinge d'Africa, con le percussioni e le danze del Bruno Rose Genero Ensemble, di scena alle 21,30 con biglietto d'ingresso a 12.000 lire. Né sta a guardare La Loggia, che, sempre domenica 28, affida il cortile della sua scuola media al rock dei Prometeo (ore 21,30). A Chieri giovedì 2 in piazza Dante (ore 21,30) arrivano i Nomadi: organizza l'associazione Armonia Life, il biglietto costa 25 mila lire (gratis bambini fino a 12 anni accompagnati da un adulto, prevendite a Torino da Maschio e Radio Veronica One, a Moncalieri da Music Shop, a Chieri da Musica & Fantasia e Erregi, a Rivoli da Erregi). Tornando in città, ci imbattiamo nel Muovitipositivo di piazza d'Armi, ovvero la kermesse estiva che apre per prima e chiude per ultima. Venerdì 26 tornano i pugliesi Nidi D'Arac, di recente applauditi ad Architettura. La colonna sonora di «Figli di Annibale» li ha fatti conoscere, e dal vivo stanno confermando le buone impressioni destate su ed. Da domenica 28 a giovedì 2, il palco principale è invece egemonizzato dalla «Bottega del suono», una rassegna di gruppi di base che designerà la band destinata a supportare, il 5 luglio, Niccolò Fabi. Tutti i concerti, gratuiti, hanno inizio alle 21,30 e sono seguiti da musica d'ascolto. Si suona en plein air anche alla Festainrosso del Parco Ruffini: venerdì 26 ska con gli Archita, domenica 28 tocca al folk dei Tacabanda, sempre alle 21. C'è invece chi prosegue l'attività indoor. E' il caso dei centri sociali. Il Gabrio di via Revello 3 attende venerdì 27 la visita di Mao, mentre l'Askatasuna di corso Regina 47, la stessa sera, ospita il rock di Catarsi e Lame di Luna. C'è rock anche a Hiroshima Mon Amour, che venerdì 26 scommette su quello arcigno de La Cosa. Giovedì 2 luglio, poi, chi ha simpatia per i bagni turchi si troverà a suo agio nella sala di via Bossoli 83: ci sono i Persiana Jones, e la temperatura sarà rovente. Anche il Tribù di strada del Drosso 183 è ancora aperto, e venerdì 26 ospita l'acid jazz della Funky Company. Nel locale afroreggae si suona verso le 22 e per entrare è necessaria la tessera Fenalc. Insiste sul blues il Me Ryan's pub di strada Carignano 2, a Moncalieri. Venerdì 26 è protagonista il tocco magico di Slep, mentre sabato 27 è il turno dei Main Street. Già, il blues. Ma non era la musica del diavolo? Pare di no, visto che il reuccio locale Dario Lombardo anima venerdì 26 l'oratorio San Paolo di via Luserna di Rorà 16 con la sua Blues Gang. Nella stessa sala rimbombano giovedì 2 le voci gospel del coro Acqua Frizzante. Concerti alle 21,15, ingresso 3000 lire. Paolo Ferrari Jacqui Me S/iee e i Pentangle sono in concerto (il Parco (irà di Frossasco venerdì 26