Una colomba un po' troppo commerciale di Oreste Del Buono

Una colomba un po' troppo commerciale LA LETTERA DI O.d.B. Una colomba un po' troppo commerciale Ho trascorso la mia prima volta nel Monastero di Camaldoli, ove sono stato ospite insieme a mia moglie presso la foresteria, alcuni giorni dell'ultima Pasqua, per ritemprarmi anche nello spirito. Gli ospiti (quasi un centinaio!) erano sistemati nelle camere-celle, e per i pasti nel grande refettorio, spoglio, intorno a tavole rettangolari a gruppi di cinque commensali, non hanno trovato alcun segno esteriore della celebrazione della Pasqua, tranne alcune fette di colomba ultracommerciale! dott. T. Mazzarella, Marino LEI ha delle rimostranze da fare, gentile dottore. Infatti dice: «Non una piccola porzione di agnello, non un uovo sodo benedetto come si usa fare nelle migliori tradizioni di tutte le regioni italiane e chiaramente ispirate alla celebrazione della Pasqua ebraica. E ll «E allora sorge spontaneo un interrogativo: poiché Camaldoli è famoso per essere stato centro di alta spiritualità benedettina e custode geloso di opere significative di alto interesse storico-religioso, che i frati benedettini ci hanno tramandato attraverso i secoli con tanto amore e fatica, a lei non pare che in siffatto comportamento siano segni evidenti di contraddizione rispetto a un passato tanto glorioso? «Certo non è pensabile di porre sullo stesso piano il sacro e il profano, la carne e lo spirito, ma tutto questo rafforza l'opinione che neppure le istituzioni religiose di alto lignaggio sanno sottrarsi alla ventata criticabile di una eccessiva, colpevole commercializzazione che pervade il sistema moderno. «Lei, che a differenza di tanti laici moderni (ma la Chiesa rivendica a sé questo termine perché, nel cristianesimo primitivo, è il fedele che non è vescovo, né diacono, cioè non fa parte del clero) e non è consacrato per il servizio di Dio, non esercita più una funzione all'interno della Chiesa, ma rispetta un tono di vita - accanto a quello dei monaci e dei chierici - nel senso che vive nel mondo e per il mondo, si occupa di affari, milita nell'esercito, si sposa!, sa elevarsi al di sopra delle parti, e i il i l i potrebbe esprimere il suo pensiero al riguardo?». Gentile dottore, troppe parentesi e incisi, purtroppo non capisco molto di quello che le mi scrive. Mi scusi. A ogni modo, non credo che la qualità troppo commerciale di una colomba pasquale basti a degradare l'ordine dei benedettini... Oreste del Buono

Persone citate: T. Mazzarella