Vela, al via la sfida del Mediterraneo

Vela, al via la sfida del Mediterraneo In lizza molti nomi noti. Grande attesa per il rivoluzionario veliero «Junoplano» Vela, al via la sfida del Mediterraneo Saint-Tropez, 80 scafi in gara per la draglia SAINT-TROPEZ DAL NOSTRO INVIATO Ottanta velieri, circa 600 marinai, fra cui alcuni big come Tommaso Chieffi e Mauro Pelascbier, si sono dati appuntamento in Costa Azzurra per la Giraglia, la gara più divertente del Mediterraneo organizzata dallo Yacht Club Italiano e sponsorizzata da Rolex. Sono 200 miglia con previsioni di vento forte da Sud a metà percorso: il record da battere, 27 ore, è di Bembow, della famiglia Recchi che lo detiene dal 1984. Il via alle 11 di giovedì. La Giraglia è uno scoglio a Nord della Corsica che fa da boa sul percorso di gara con partenza dalla Francia e arrivo in Italia, a Sanremo. La regata è considerata il Fastnet mediterraneo (il Fastnet è il faro a Sud dell'Irlanda che fa da boa per una sfida velica di altissimo livello): qui non ci sono correnti insidiose e tempeste oceaniche, ma è una prova snervante per bonacce (mancanza di vento) e improvvisa forza del vento. Giunta alla 46a edizione, quest'anno propone un ritorno ai vecchi tempi (la partenza da Saint-Tropez e le due gare di anticipo) come quando partecipavano 170 barche con a bordo personaggi famosi come Edmond de Rothschild, Herbert von Karajan, Giorgio Falck, Tino Straulino, Raul Gardini, Riccardo Bonadeo). La Giraglia è valida anche per il campionato del Mediterraneo. Tommaso Chieffi è al comando di Yah Man Winterthur; Mauro Pelaschier è al timone di Edimetra, Beppe Zaoli è skipper di Paul & Shark. Poi le nuove stelle: gli agguerritissimi di Riviera di Rimini guidati da Andrea Scarabelli, di Bologna, reduci dal trionfo nella RiminiCorfù-Rimini. Ieri si è svolta la prima regata inshore con un vento di Mistral di 10 nodi che ha visto come protagonisti Pelaschier e Scarabelli. Ha vinto in tempo reale Bimini Città di Rimini ma la classifica IMS, con i compensi di stazza, vede schierato al primo posto Chieffi seguito da Pelaschier e da Zaoli. Oggi ancora una prova davanti a SaintTropez. Giovedì il via sarà spettacolare per la performance di Junoplano, il nuovo veliero ideato e costruito da Sandro Buzzi che vola sull'acqua senza sbandamento grazie ad un sofisticato sistema che coinvolge la chiglia (basculante), le pinne e l'albero: è il futuro della vela? Pare di sì ma intanto tiene duro anche chi ha lo scafo vecchio e consumato come Ala Bianca che l'anno scorso ha vinto il trofeo della Giraglia. Irene Cablati

Luoghi citati: Bologna, Corsica, Francia, Irlanda, Italia, Rimini, Sanremo