Bari, agenti aggrediti da 40 donne

Bari, agenti aggrediti da 40 donne Per impedire arresto Bari, agenti aggrediti da 40 donne BARI. Alcune pattuglie della polizia sono state aggredite nel borgo an. ' :o di Bari nel corso di un'operazione durante la quale sono stati sequestrati oggetti in oro, un'ingente somma di denaro e munizioni in un appartamento al pian terreno della palazzina in piazza San Pietro dove risiede parte della famiglia Capriati, ritenuta al vertice dell'omonimo clan. L'aggressione è avvenuta domenica sera - ma se ne è avuta notizia solo ieri - quando i poliziotti hanno tentato di bloccare una donna della famiglia Capriati: in breve gli agenti sono stati circondati da diverse persone che hanno scagliato contro di loro numerosi oggetti. Alcuni poliziotti sono rimasti feriti in modo beve. La situazione è stata poi riportata alla calma dall'intervento di altre pattuglie della polizia che hanno arrestato la donna. Già da diversi giorni la pohzia stava svolgendo controlli a tappeto a Bari vecchia, e soprattutto nelle zone ritenute più a rischio, dopo la sparatoria avvenuta nel quartiere la sera della vigilia di San Giovanni, quando tre donne e una ragazza furono ferite in un agguato probabilmente da un ragazzino di 14 anni. Domenica sera la tensione è salita all'improvviso: i poliziotti stavano perquisendo l'abitazione di Giorgio Martiradonna, 23 anni, genero di Sabino Capriati, fratello del boss Antonio, entrambi detenuti. Nell'abitazione i poliziotti hanno trovato 89 milioni di lire, gioielli e dieci proiettili per pistole calibro 7,65 e calibro 9. Il tutto era stato suddiviso in due cassette di sicurezza portatili custodite nell'intercapedine ricavata in un muro della cucina. Martiradonna è stato arrestato. Al momento della cattura una cognata di Martiradonna, Angeli Capriati, 24 anni, ha afferrato una cassétta di sicurezza e ha tentato di scappare dopo aver consegnato' l'oggetto1^ un'altra donna del borgo antico, ordinandole di sistemarlo in casa, t Quando gli agenti l'hannc bloccata, Angela Capriati ha aggredito i poliziotti, spalleggiata da una quarantina di persone, quasi tutte donne, che l'hanno aiutata nel tentativo di sottrarsi alla cattura. Contro gli agenti - una decina - sono state scagliate sedie, bottighe, lattine. Tre poliziotti hanno riportato ferite giudicate guaribili in pochi giorni. Al termine di una colluttazione la Capriati è stata arrestata: dovrà rispondere di oltraggio, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Sono accorsi rinforzi del reparto mobile e dopo circa quattro ore la situazione è tornata alla calma. La donna che aveva preso in custodia la cassetta di sicurezza, che è stata poi ritro vata dai poliziotti, è stata de nunciata per favoreggiamento così come le era stato ordinato dalla Capriati, aveva nascosto la cassetta in una busta della spesa. [s. t.l

Persone citate: Angela Capriati, Capriati, Giorgio Martiradonna, Martiradonna, Sabino Capriati

Luoghi citati: Bari