Bilancio in attivo: 14 miliardi di R. I.

Bilancio in attivo: 14 miliardi FORZA ITALIA Bilancio in attivo: 14 miliardi ROMA. Migliora il bilancio economico di Forza Italia, che dopo anni di passivo si riporta in attivo: è uno dei bilanci pubblicati ieri a pagamento sui giornali in ottemperanza delle norme sui conti dei partiti politici. La campagna pubblicazione dei bilanci è in pieno svolgimento in questi giorni. Il rendiconto 1997 di Forza Italia - si legge nella relazione dell'amministratore pubblicata su II Giornale - presenta un avanzo dì 14,8 miliardi: «Mentre i precedenti esercizi avevano prodotto pesanti disavanzi che cumulativamente hanno raggiunto al primo gennaio 1997 l'importo di 51 miliardi, l'avanzo conseguito nell'anno in esame costituisce un'inversione di tendenza significativa consentendo di ridurre le perdite complessive che, pur rimanendo su livelli molto consistenti, scendono a 36 miliardi». Tra le entrate il bilancio segnala i 30 miliardi di contributi dal 4 per mille (per il 1998 l'incasso per tale voce è di 20,6 miliardi). I dipendenti sono 46. Anche il bilancio del Carroccio del 1997 è in attivo. «Fin dal primo, nel 1992, abbiamo sempre chiuso i bilanci con un avanzo di cassa. Abbiamo avuto un bilancio passivo solo nel 1995. La nostra logica è quella di spendere i soldi solo quando li abbiamo materialmente in cassa», ha spiegato Maurizio Balocchi, tesoriere della Lega Nord, sottolineando che «il criterio è quello della prudenza. Solo per l'acquisto della sede di via Bellerio ci siamo esposti maggiormente, ma anche in questo caso, il 50% del debito è già stato pagato». «Come è ormai noto - ha concluso Balocchi - le nostre entrate derivano per un terzo dal contributo dei nostri parlamentari, per un altro terzo dalla vendita dei gadget e per l'ultimo terzo dai finanziamenti pubblici ai partiti», [r. i.]

Persone citate: Maurizio Balocchi

Luoghi citati: Roma