«Date un futuro alle vostre figlie»

«Date un futuro alle vostre figlie» HILLARY ALLE DONNE «Date un futuro alle vostre figlie» PECHINO. Hillary Clinton in Cina ha conosciuto ieri l'altra metà del cielo. Ha partecipato con sei signore di Pechino a un dibattito sulla condizione femminile. «E' molto importante - ha detto - che donne come noi facciano udire le loro voci in nome di altri milioni di donne ridotte al silenzio». Nel1'«International Club Hotel», l'albergo più lussuoso di Pechino, la first lady americana ha ascoltato storie di miseria e oppressione. Si è fatta raccontare i sacrifici di vedove di campagna che vendono gli animali per mandare a scuola le figlie, di mogli picchiate dal marito, di invalide che hanno ottenuto con fatica il diritto di lavorare. Ad ascoltarla, la madre Dorothy e la figlia Chelsea. «Mio marito ed io - ha esordito Hillary - siamo fieri della nostra ragazza, e convinti che le figlie siano importanti quanto i figli». A Pechino Hillary è popolare: nel 1995 ha partecipato alla conferenza internazionale delle donne organizzata dall'Onu. «Nel villaggio di Xiahe - ha detto - ho sentito gli stessi problemi che le donne hanno nello Stato dell'Arkansas dal quale veniamo mio marito ed io». «Qualche volta ha aggiunto - la cosa più difficile è convincere le donne a credere in se stesse, ad andare a scuola, a proteggere le loro figlie. Possiamo lavorare insieme per creare nel mondo le condizioni che ci consentano di occupare con fierezza la nostra metà del cielo nel prossnno secolo». [Ansa]

Persone citate: Hillary Clinton

Luoghi citati: Arkansas, Cina, Pechino