Algeria, rivolta berbera per Matoub

Algeria, rivolta berbera per Matoub Nella capitale scontri con la polizia, saccheggi e assalti agli edifìci pubblici Algeria, rivolta berbera per Matoub L'assassinio del cantante infiamma la Cabilia ALGERIA. L'assassinio in Algeria del cantante Lounes Matoub, portabandiera della cultura berbera, rischia di diventare la scintilla che dà fuoco alla prateria e di trasformare la Cabilia in un campo di battaglia. Ucciso dai fondamentaUsti islamici - anche se non tutti sono certi dell'identità del commando omicida - a un falso posto di blocco con una raffica di mitra mentre giovedì insieme alla moglie e alle sue due cognate, rimaste ferite, stava dirigendosi in auto verso il suo villaggio, Matoub è oggi il simbolo della rivolta per migliaia di giovani berberi che, scesi nelle strade della capitale della Cabilia Tizi Ouzou, hanno lanciato pietre contro la polizia, saccheggiato negozi, assaltato edifici pubblici e distrutto ogni insegna in arabo. I berberi - frustrati dalla nuova Costituzione voluta del presidente Liarmne Zeroual che non ha dato alla loro lingua la stessa dignità dell'arabo (anzi solo quest'ultimo godrà dell'ufficialità in Algeria dal prossimo 5 luglio) - hanno fatto sentire la loro rabbia an- II cantante che a Bejaia, le seconda città della assassinato Cabilia. I reparti antisommossa Lounes della polizia presidiano sia Tizi Matoub Ouzou, una città di due milioni di era il simbolo abitanti, sia gli altri centri della della cultura Cabilia dove le organizzazioni berberbera bere hanno chiamato la gente a frustrata raccolta. Domenica, giorno lavo- dalla nuova rativo in Algeria, Matoub sarà seCostituzione polto e il Raggruppamento per la voluta cultura e la democrazia (Red), andai tiislamico, cui fa capo gran parte presidente dell'elettorato berbero, ha dichia- Liamine rato lo sciopero generale. Zeroual «La situazione è molto tesa in Cabilia - dice Ouldali El Hadi, il responsabile dell'Rcd per la gioventù di Tizi Ouzou -: i cittadini, come è legittimo, manifestano la loro collera per l'ignobile assassinio di Matoub». «La morte di Matoub aggiunge sconsolato El Hadi - è una perdita insostituibile non solo per i berberi di Cabilia, ma per la democrazia e i diritti umani». «Per domenica, giorno del funerale di Matoub - annuncia infine El Hadi - chiamiamo i cittadini a scendere massicciamente in piazza e decretiamo lo sciopero generale». [Ansa II cantante assassinato Lounes Matoub era il simbolo della cultura berbera frustrata dalla nuova Costituzione voluta dai presidente Liamine Zeroual

Luoghi citati: Algeria, El Hadi