Itt cederà le attività elettriche

Itt cederà le attività elettriche Le rileva Valeo Itt cederà le attività elettriche PARIGI. L'americana Itt Industries ha ceduto la divisione sistemi elettrici per automezzi alla francese Valeo per 1,7 miliardi di dollari pagati cash (circa tremila miliardi di lire). L'annuncio è stato dato ieri dal gruppo statunitense. La divisione sistemi elettrici ha registrato l'anno scorso un fatturato di 1,9 miliardi di dollari. I titoli della Valeo erano stati sospesi in mattinata alla Borsa valori di Parigi. L'operazione ha successivamente precisato la Valeo in una nota - sarà finanziata tramite un aumento di capitale e il ricorso all'indebitamento. Electrical Systems, come è noto, è specializzata nei sistemi per tergicristalli, nei motori elettrici, l'elettricità e i sistemi termici. La società realizza il 68 per cento del giro d'affari in America Settentrionale e il 32 per cento in Europa, principalmente in Germania. Con il suo contributo la quota di fatturato della Valeo sul mercato dell'America del Nord sarà pari al 28 per cento contro l'attuale 14 per cento. Il fatturato proforma conseguito nel 1997 dalla Valeo, dopo questa acquisizione, risulta quindi pari a 45,61 miliardi di franchi e il risultato operativo supera i tre miliardi (per l'esattezza 3,13 miliardi). E non solo. L'acquisizione consente ora alla Valeo di passare al rango di leader mondiale dei sistemi per tergicristalli e dei motori elettrici, e di raddoppiare il suo giro d'affari nell'elettronica. I titoli della Valeo, riammessi alle quotazioni alla Borsa di Parigi poco dopo le ore 14, hanno in un primo momento perso terreno, ma successivamente hanno ripreso quota con un discreto rafforzamento: alle ore 16, infatti, venivano indicate in rialzo di 20 franchi a quota 627 franchi (in aumento dunque del +3,2 per cento). Itt ha comunicato che i proventi della cessione (1,3 miliardi di dollari dopo le imposte) saranno utilizzati per il riacquisto di azioni proprie, per il rimborso di debiti e il finanziamento di operazioni di crescita esterna e interna delle attività principali su cui sono orientate le sue strategie. Il gruppo lascia intendere, infine, che la divisione «brakes and chassis», freni e telai, potrebbe essere oggetto di un annuncio di vendita entro fine luglio di quest'anno. [r.e.s.]

Luoghi citati: America Del Nord, America Settentrionale, Europa, Germania, Parigi