«Se inseguite il sei giocate un sistema» di A. Tor.

«Se inseguite il sei giocate un sistema» «Se inseguite il sei giocate un sistema» B ROMA UONA fortuna con i numeri 9, 14, 42, 51, 64, 84, jolly il 18». E' l'augurio di chi il sei l'ha già azzeccato una volta, centrando una vincita da sette miliardi: è Corrado Cultrera, titolare della ricevitoria bar Olimpia di Verbania, sul Lago Maggiore. Quella giocata da record, messa a segno un mese fa, è stata merito suo: lui ha elaborato il sistema con 100 schedine da 1600 lire ciascuna che ha sbancato il concorso. Ma gioca e, come tiene a sottolineare, vince al Superenalotto anche il professor Sandro Pazzaglia, che «dà i numeri» nel programma «Il lotto alle otto», in onda dal lunedì al sabato su Rai2, condotto da Massimo Giletti. Allora professore quali sono i numeri con cui tentare la fortuna sabato? «Non ho ancora preparato i sei numeri del SuperEnalotto, è un lavoro lungo, ci vuole almeno un'ora» Qualche indicazione almeno «Le ruote su cui puntare sono quelle di Napoli e di Genova. I numeri che consiglio sono: 62-63-64-65-68-69-70 per Napoli e 11-12-13-14-17-18-19-20 per Genova». E' meglio giocare un sistema o le semplici due colonne? «Il giocatore deve puntare innanzitutto per non perdere e poi pei' vincere il più possibile. Il gioco deve essere razionale, quindi meglio il sistema. Le vincite arrivano grazie ad un calcolo preciso di probabilità. Il gioco razionale premia, lo dimostrano i dati: al Sud si punta sui sogni e le percentuali di vincita sono del 32%, al Nord dove il gioco è più razionale salgono al 70%. Con i numeri che diamo in tv finora abbiamo fatto vincere 300 miliardi». Vale la pena inseguire i numeri «ritardatari»? «Assolutamente no, si buttano soldi e basta. Bisogna calcolare quando è possibile che un numero esca». Lei gioca molto? «Quando ero un povero professore sì, adesso che ho tutto quello che voglio un po' meno». [a. tor.]

Persone citate: Corrado Cultrera, Massimo Giletti, Sandro Pazzaglia

Luoghi citati: Genova, Napoli, Roma, Verbania