«Test di fisica con la pelle di gatto»

«Test di fisica con la pelle di gatto» Animalisti all'attacco «Test di fisica con la pelle di gatto» ROMA. Verdi scatenati contro la Paravia per le pelli di gatto. Proprio la pelle dei domestici felini che la casa editrice torinese propone alle scuole per gli esperimenti sull'elettricità elettrostatica. «Una gravissima violazione delle norme a tutela degli animali», denuncia il senatore del «Sole che Ride», Athos De Luca, in un'interrogazione al ministro della Pubblica Istruzione, Berlinguer, in cui depreca «la cultura, non certo animalista né ambientalista che viene così diffusa nelle scuole». Altra interrogazione viene presentata dai colleghi verdi Procacci e Pecoraro Scanio, insieme ai diessini Acciarini e Vignali, per conoscere la provenienza delle pelli. «Non credevo ai miei ocelli quando ho visto che al numero 050954 del catalogo della Paravia era offerta, per lire 33.600 Iva compresa, una pelle di gatto conciata e morbida per elettrizzare le bacchette», dice scandalizzata Carla Rocchi, sottosegretario «verde» alla Pubblica Istruzione. Attaccati da tanti fronti, alla Paravia non osano neppure notare che fu lo stesso Alessandro Volta a usare quel materiale nei suoi esperimenti di elettrostatica. E Volta non era certo un sadico. Già, ma viveva due secoli fa. Né importa che l'oggetto figuri in analoghi cataloghi europei. Rassegnati, all'editrice torinese ora hanno deciso di ritirare il prodotto. [r. r.] Carla Rocchi Carla Rocchi

Persone citate: Acciarini, Alessandro Volta, Athos De Luca, Berlinguer, Carla Rocchi, Pecoraro Scanio, Vignali, Volta

Luoghi citati: Roma