Windows '98 un round oBill Gates

Windows '98 un round oBill Gates Parte la vendita Windows '98 un round oBill Gates NEW YORK. Una corte d'appello americana ha annullato l'ingiunzione di un giudice federale che impediva al colosso informatico Microsoft di vendere il suo sistema operativo Windows 95 con annesso il programma di navigazione Internet Explorer. La corte ha deciso che nel decretare l'ingiunzione il tribunale di primo grado ha commesso errori sia procedurali che sostanziali. Intanto, giovedì parte la vendita di Windows 98. Nell'ottobre scorso il dipartimento della Giustizia americana aveva chiesto a un giudice federale di imporre alla Microsoft una multa da un milione di dollari al giorno (circa 1,7 miliardi di lire) per aver legato il suo sistema di navigazione Internet a Windows 95 sui personal computer, violando così un accordo stretto due anni prima. Due mesi dopo, a dicembre, il dipartimento della Giustizia aveva ottenuto dal giudice Thomas Penfield Jackson l'ingiunzione contro la Microsoft. L'azienda ha fatto appello, sostenendo che l'accordo del '95 non le impediva di integrare i suoi prodotti. Il governo ha ribadito che i due sistemi venivano venduti anche separatamente e che quindi si trattava di prodotti indipendenti. Ma ieri la corte d'appello ha dato ragione alla società. I giudici hanno stabilito che il «prodotto integrato», cioè Windows '95 con annesso Internet Explorer, va a vantaggio del consumatore, anche se i due elementi possono essere venduti separatamente. Inoltre, il giudice federale Jackson avrebbe commesso l'errore procedurale di non comunicare alla Microsoft la notifica dell'ingiunzione prima che questa entrasse in vigore. Dopo la decisione della corte d'appello, a Wall Street i titoli della Microsoft hanno guadagnato il 3,4% salendo di 3,3 dollari a quota 99,2 dollari. L'azione antitrust avviata il 18 maggio scorso dal dipartimento della Giustizia e da venti Stati Usa nei confronti della Microsoft va in tribunale l'8 settembre; la decisione di ieri in appello potrebbe costituire un precedente vincolante. [r. e. s.]

Persone citate: Gates, Thomas Penfield Jackson

Luoghi citati: New York