Mr. Hyundai in trionfo a Seul

Mr. Hyundai in trionfo a Seul Mr. Hyundai in trionfo a Seul «I turisti potranno visitare Pyongyang» SEUL. Chung Ju Yung, l'ottantatreenne fondatore della Hyundai che la settimana scorsa si era recato in Corea del Nord portando in dono cinquecento bovini al popolo del Paese comunista, è rientrato ieri a Seul annunciando di avere raggiunto con Pyongyang importanti accordi economici che potrebbero aprire la strada ad una distensione politica. T.l viaggio di Chung, originario del Nord, ha avuto grande risalto anche perché è stato il primo civile dei due Paesi ad avere l'autorizzazione ad attraversare il confine terrestre dalla fine della guerra, nel 1953. Il fondatore della Hyundai ha annunciato di avere firmato con le autorità del Nord un accordo che permetterà al suo gruppo industriale di sviluppare una serie di strutture turistiche sul monte Kumkang (Diamante), non lontano dalla sua città natale, Tongchon. «A partire dal prossimo autunno, se vi saranno i necessari permessi governativi - ha detto - un migliaio di turisti della Corea del Sud potranno visitare il monte Kumkang ogni giorno». Il progetto è quello di trasportare i turisti con una nave da crociera di lusso che solcherebbe in due ore il tratto di mare dal porto di Sokcho, sulla costa orientale sudcoreana, a quello di Wonsan o di Changjon, nel Nord. Chung ha detto di non avere incontrato il leader comunista Kim Jong II, aggiungendo che probabilmente avrà un colloquio con lui nel suo prossimo viaggio al Nord, a settembre. La visita di Chung rappresenta l'iniziativa più importante da quando il presidente Kim Dae Jung, insediatosi in febbraio, ha inaugurato la sua politica di incoraggiamento agli scambi economici come mezzo per favorire anche la riconciliazione politica. Proprio in questi giorni i due governi si sono detti favorevoli ad organizzare a Panmunjom un «Festival dell'unità nazionale» il 15 agosto prossimo, 53° anniversario della liberazione dall'occupazione giapponese. Oltre al progetto relativo al Monte Kumkang, la Hyundai, primo gruppo industriale della Corea del Sud, vorrebbe costruire nel Nord una fabbrica di automobili, un cantiere per le riparazioni navali e uno stabilimento per la produzione di vagoni merci, approfittando del basso costo della mano d'opera. Anche il presidente della Daewoo, Kim Woo Joong, potrebbe visitare presto il Paese comunista in qualità di responsabile della Federazione delle industrie sudcoreane. [Ansa] Chung Ju Yung il fondatore della Hyundai festeggiato al ritorno dal Nord Corea

Persone citate: Chung Ju Yung, Kim Dae Jung, Kim Jong Ii, Kim Woo Joong, Yung

Luoghi citati: Corea Del Nord, Corea Del Sud, Diamante