Laurea, conviene o no il riscatto?

Laurea, conviene o no il riscatto? Laurea, conviene o no il riscatto? H~ O chiesto il riscatto degli anni di laurea per la pensione e la liquidazione di fine lavoro, chiamata dal l'Inpdap premio di servizio. Ho due dubbi: a) è conveniente riscattare per il premio di servizio? C'è il rischio che l'indennità tra qualche anno non esista più? b) è conveniente riscattare gli anni per la pensione? Il riscatto servirà per anticipare la data della pensione? Clemente Floriana - Torino Il riscatto è conveniente ai fini del premio di servizio. Paga poco più di 4 milioni e, se potesse andare domani in pensione, riscuoterebbe oltre 7 milioni di maggiore indennità. Per la pensione vado più cauto. Lei deve lavorare almeno altri 35 anni per raggiungere i 65 di età. Se a quell'epoca non esisterà più la pensione anticipata di anzianità, il che è probabile, lei sicuramente avrà versato il riscatto a vuoto. Infatti più di 40 anni di anzianità contributiva non potranno calcolare. Ha dimenticato di dirmi quanti anni ha già versato. Faccia bene i calcoli e, se vede che supera il massimo, non le conviene fare il riscatto. Ha perso il diritto per soli due mesi Sono andato in pensione nell'ottobre '84 e fino a oggi non mi è stata liquidata la contingenza nella buonuscita, benché abbia presentato la relativa domanda con raccomandata. P. Baratto - Nichelino (TO) Le ricordo che la riliquidazione della buonuscita con la inclusione della indennità integrativa speciale è riconosciuta ai pensionati dall' I dicembre '84 in poi. Lei è fuori dei beneficio. Quell'assegno è intoccabile Ex dipendente Usi in pensione dall'agosto '96 con 57 anni di età e 35 di contributi, mi è stato detto che riesco a mantenere integra la pensione in caso di contratto di collaborazione. E' necessaria la partita Iva? quale ufficio può darmi eventuali ragguagli? Franco Caputo - Savona Risposta affermativa. Lei ha raggiunto i requisiti minimi per la pensione di anzianità Inpdap entro il '94 e quindi ha la pensione «intoccabile» se svolge lavoro autonomo. Per ogni chiarimento si rivolga agli uffici Inpdap di Savona. Il doppio beneficio non è consentito Ho chiesto di prolungare di altri due anni il mio rapporto di lavoro nell'azienda ospedaliera, ma il diritto mi è stato negato. Anche voi avrete scritto a questo proposito e quindi chiedo chiarimenti. Vera Crosio - Torino Confermo la norma che allunga di due anni il servizio dei dipendenti pubblici. Nel suo caso c'è, però, il particolare indicato dal Servizio sanitario della Regione che la facoltà non può essere riconosciuta a chi ha già prolungato il servizio in base ad altre leggi. In pratica, la Funzione pubblica ritiene che non si possa- no cumulare più benefici allo stesso titolo. Deve accettare questo stato di cose oppure fare causa, sperando di vincerla. Una forbice intorno al 30% La magistratura più volte ha confermato che non deve esistere forbice tra stipendi e pensioni e che quindi le seconde debbono sempre essere adeguate ai primi. Invio il mio decreto di pensione perché possiate dirmi a quanto potrebbe ammontare il divario se la pensione fosse liquidata oggi a una persona di equivalente qualifica (ufficiale superiore). Carlo Di Virgilio - Calenzano Ignoro gli sviluppi degli stipendi negli ultimi 8 anni (con almeno 3 contratti di lavoro), quindi non so quantificare il «danno» derivante dall'assenza di una «clausola oro» che aggiornasse in modo automatico le pensioni. Ma non sarò lontano dal vero se suppongo che le pensioni siano inferiori d'un buon 30%. A cura di MAURO SALVI PREVIDENZ E N S I O N I

Persone citate: Crosio, Floriana, Franco Caputo - Savona

Luoghi citati: Savona, Torino