Se il telefono fa da sportello

Se il telefono fa da sportello Se il telefono fa da sportello IL conto corre sul filo. Controllare la situazione del proprio c/c, disporre pagamenti e bonifici, ordinare valuta: oggi è possibile farlo 24 ore su 24 con un semplice colpo di telefono. Così, accanto all'offerta di servizi telefonici a supporto della tradizionale attività di filiale da parte dei principali istituti bancari italiani, sono nate anche banche che operano soltanto con il telefono, senza sportelli sul territorio. L'AVVIO La prima società a offrire un servizio completamente automatizzato è stata Area Banca, nata dall'esigenza di una rete di promotori di offrire una gestione globale delle risorse finanziarie della clientela. Dopo Area, altre reti si sono attrezzate, partendo dalla considerazione che se le banche tradizionali facevano loro concorrenza sulla consulenza finanziaria, la migliore risposta poteva essere il contrattacco, offrendo i più tradizionali servizi delle banche. Le condizioni offerte dalle banche telefoniche, come si può constatare anche dalla nostra tabella, sono in molti casi più vantaggiose rispetto a quelle delle banche tradizionali, e non è difficile comprendere perché: i costi di struttura sono infinitamente più bassi. NUMERO VERDE Per il cliente, inoltre, c'è il vantaggio di poter operare quando vuole e a costo zero, visto che tutte queste banche offrono un numero verde valido su tutto il territorio nazionale e anche per i telefoni cellulari. Unica condizione per l'utilizzo è che il telefono funzioni con il sistema a toni (detto anche «a multifrequenza»). Vantaggi apprezzati se, come spiega Francesco Priore, responsabile marketing del Gruppo Area, «oltre l'85% degli intervistati in una indagine sui nostri correntisti ha espresso soddisfazione per i servizi bancari e il 90% per i promotori». Un altro dato significativo dell'inchiesta, effettuata dall'istituto Magstat di Bologna, è che nove clienti su dieci trovano molto semplice effettuare le operazioni via telefono. Area Banca ha 20.200 correntisti con una raccolta complessiva di 960 miliardi; le spese di tenuta conto sono pari a zero e con la domiciliazione dello stipendio o l'affidamento in gestione di almeno 30 milioni si ha diritto all'omaggio di un telefonino. DIFFERENZE Con un apposito decoder è inoltre possibile avere le informazioni sul proprio conto e sui titoli anche su Televideo e ricevere a casa i medesimi dati via fax in tempo reale. Ovviamente, sulle sinergie con il mezzo televisivo può fare conto Banca Mediolanum, che offre il servizio di consultazione dati sul tele vide o di Mediaset. I costi di tenuta conto anche in questo caso sono pari a zero, mentre la remunerazione della giacenza è variabile a seconda dell'entità. Con 60 mila conti, Mediolanum è oggi la banca telefonica con più clienti. La segue a distanza Rasbank nata dalla rete di promotori Dival e Fidras. Un plus offerto dal conto è la possibilità di effettuare prelievi Bancomat gratuiti su qualsiasi sportello nazionale. DIRIOENfl Niente Bancomat, invece, per Finanza &Futuro, nata da poche settimane come emanazione dell'omonima rete di promotori di Deutsche Bank. Tenere il conto costa 14 mila lire al mese. Del tutto atipica in questo panorama si presenta Banca Manager. «A differenza delle altre banche telefoniche - spiega il responsabile del servizio clienti, Alfredo Vezzani - non nasciamo a supporto dell'attività di una rete preesistente di promotori, ma nasciamo proprio come banca multicanale, che tra i propri servizi ha anche la gestione dei patrimoni». Banca Manager infatti è sorta dall'accordo tra Banca di Roma e Fndai, la Federazione nazionale dei dirigenti d'azienda; i suoi servizi sono esclusivamente riservati ai dirigenti (iscritti e non alla Federazione) e ai loro familiari. Lo statuto consente di estendere la possibilità di adesione solo agli iscritti a ordini professionali, Insomma, una clientela di élite e decisamente a basso rischio che permette alla banca di praticare condizioni competitive. Il trattamento cambia, come si può constatare dalla nostra tabella, a seconda se il correntista sia iscritto o no alla Fndai. AZIONARIATO La quota di maggioranza di Banca Manager è detenuta da Banca di Roma, ma l'azionariato è estremamente diffuso; infatti i correntisti hanno l'opzione di comprare quote della società, che ha in programma la quotazione in Piazza Affari entro un paio d'anni. Pur essendo del tutto distinta da Banca di Roma, i correntisti possono appoggiarsi alle filiali del Gruppo per le operazioni di sportello. Presso una qualsiasi filiale di Banca di Roma, Bna e Banca Mediterranea è possibile cambiare assegni o effettuare prelievi Bancomat gratuiti. pBANCA AREA BAN OA BANCA MANAGER BANCA MEDIO LAN 11M BANCA FINANZA E FUTURO RASBANK Da chl nasce Gruppo Area consult Banca di Roma - Fndai Mediaset Deutsche Bank Dival Limltl di accesso No Solo dirigenti d'azienda e professioni- No Minimo 50 milioni di gestione No sti Telefono 167-315315 167-185185 167-107107 167-509509 167-223344 Orarl funzionamento Sempre Sempre Sempre Lun-ven9-17 Sempre Speseconto Zero 50 mila annue soci Fndai; 60 mila altri Gratis conto Free; 50 mila annue con-' 168 mila annue Gratis to Profit Costo operazioni Gratis Gratis le prime 150; oltre: 1500 lire Gratis Gratis Gratis soci Fndai, 2000 altri Tassocreditore Libor6m-3,5 P.r. Abi-3,75% soci Fndai; P.r. Abi Da Ribor-3%a Ribor-1% aseconda Ribor3m-2% 2,5%oltre I" illloni -3,875% altri della giacenza, sotto i 5 milioni 0 Tasso debitore Libor6m+3% P.r. Abi -0,5% soci Fndai; P.r. Abi altri Nonprevisto P.r. Abi+2% Variabile Bancomat Si, 30 operazioni gratis all'anno SI; prelievi gratis a tutti gli sportelli per SI con Fastpay; 25 operazioni gratis no SI; prelievi gratuiti i soci Fndai. Per gli altri gratis agli all'anno ovunque sportelli del Gruppo Banca dl Roma; agli altri sportelli 3000 lire Costo Bancomat Gratis primo anno Gratis Gratis No 15 mila Carta dl credfto SI SI-Cartas! Si-Cartas) SI - Carta F&F SI Costo carta credlto Gratis primo anno Gratis Cartas) Base (1° anno); 150 40 mila 100 mila 30 mila mila Cartas) oro Domicillazlone utenze si s) s) no s) Custodia titoll 40 mila/sem. titoli di Stato e ob- Custodia: 50 mila annue soci Fndai; 20-40 mila anno titoli di Stato e obbli- gratis gratis bligazioni; 50 mila/sem. azioni 70 mila altri gazioni; 50-80 mila anno azioni Compravendita titoli 0,5% titoli di Stato e obbligazio- sottoscrizione Titoli Stato in asta 0,1- 0,1-0,5% titoli di Stato e obbligazioni; 0,5% titoli di Stato e obbligazio- 0,4% titoli di Stato e • ni, 0,7% azioni 0,25%; fuori asta 0,2-0,4%; compra- 0,35-0,6% azioni ni; 0,7% azioni obbligazioni; 0,7% vendita Titoli Stato e obbligazioni 0,25 azioni e azioni 0,5% Altre caratterlstlche Gratis telefono Gsm a chi domi- Scoperto di c/c con domiciliazione Possibility di esaminare I'estratto La carta di credito da diritto a un II conto Plus (40 mila cilia lo stipendio o fa gestire ti- stipendio: 20 milioni conto sul Televideo Mediaset fido di 10 milioni e a una serie di lire annue) da diritto a toli per almeno 30 milioni servizi accessor! commissioni ridotte dello'0,1% sulla compravendita titoli.

Persone citate: Alfredo Vezzani, Francesco Priore

Luoghi citati: Bologna