In arrivo la laurea che vale per due

In arrivo la laurea che vale per due In arrivo la laurea che vale per due GIURISPRUDENZA LA Facoltà di Giurisprudenza propone anche per il '98/99 un unico corso di laurea in Giurisprudenza, articolato però sui tre possibili percorsi, fra i quali bisogna scegliere al 2° anno: — quello forense (che si suddivide a sua volta nei settori privatistico, pubblicistico e processual-penalistico), consigliato a chi desidera accedere alla magistratura, all'avvocatura e al notariato — quello operativo gestionale (anch'esso articolato in tre diversi profili: pubblicistico, d'impresa, economico-finanziario), strutturato per chi voglia operare nelle pubbliche amministrazioni o in enti economici, pubblici o privati — quello transnazionale (privato o pubblico), particolarmente adatto a chi pensi di inserirsi in organismi internazionali, o della Comunità europea, o ad ogni modo di operare in studi o imprese particolarmente caratterizzati da intensi rapporti con l'estero. Se la formazione di base di tutti i percorsi è la medesima, e mira a fornire a tut- ti gli studenti un solido impianto logico - argomentativo, unito alle nozioni essenziali del panorama normativo nei vari rami del diritto, la Facoltà giuridica torinese si caratterizza, fra l'altro, per l'apertura verso l'Europa e il mondo: molto numerosi sono gli insegnamenti di carattere comparativo, o dedicati specificamente a sistemi giuridici più o meno diversi dal nostro, con i quali la globalizzazione delle economie costringe a entrare sempre più spesso in rapporto (dal diritto angloamericano a quello musulmano e quello dei Paesi africani e asiatici). In questo spirito, a partire dall'anno passato, un certo numero di studenti frequenta a giugno i corsi tenuti a Firenze dalla Georgetown Law School di Washington. Già da qualche anno, poi, ci sono a Torino lezioni di diritto francese tenute da docenti dell'Università «Jean Moulin» di Lione. Recentemente, infine, è stato stipulato un accordo con la Facoltà giuridica dell'Università «Sophie-Antipolis» di Nizza, che permette di individuare particolari percorsi tramite i quali un numero limitato di studenti potrà ottenere, in soli 5 anni, tanto la laurea a Torino quanto la «maistrìse en droit» a Nizza conseguendo una preparazione approfondita nel diritto di entrambi i Paesi. Contatti destinati ad analogo obiettivo sono già in corso anche con l'Univesrité de Savoie di Chambery. Per coloro che non volessero invece spostarsi dal Piemonte, un perfezionamento della preparazione per operare verso l'estero può essere ottenuto frequentando la Scuola di specializzazione in Diritto degli scambi transnazionali, biennale, da seguire dopo la laurea. Al contrario, coloro che, indipendentemente dal percorso prescelto nel corso di laurea, volessero approfondire il settore commercialistico avranno, sempre dopo la laurea, la possibilità di frequentare un Master per giuristi d'impresa, tenuto in collaborazione con la Facoltà presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di via Ventimiglia 115. Ma anche le professioni giuridiche tradizionali non vengono trascurate. Se, infatti, già ora operano dei corsi post-lauream per l'accesso alla magistratura o alla professione di avvocato, dal '99/2000 comincerà a funzionare una vera e propria Scuola di specializzazione per le professioni legali nella quale potranno insegnare anche avvocati e magistrati. Un'iniziativa molto im- portante è stata assunta proprio in questi giorni per il raccordo con il mondo del lavoro: l'attivazione di un servizio di Job Placement sul modello di quello già adottato dalla Facoltà di Economia, destinato a permettere a laureandi o a neolaureati di compiere «stages» di lavoro in pubbliche amministrazioni e imprese pubbliche o private. Essi potranno così «rodare», da un lato, la propria preparazione giuridica, mettendola a contatto con le esigenze e leproblematiche della pratica, acquisire dall'altro l'esperienza professionale richiesta talvolta nelle offerte d'impiego. Infine, «last but not least», far conoscere la propria qualità e capacità a potenziali datori di lavoro. Riteniamo che proprio lo sviluppo di questo servizio possa servire anche, in futuro, a far conoscere meglio le esigenze del mondo del lavoro, e quindi ad aprire, eventualmente, nuovi percorsi formativi nell'ambito della Facoltà. Fausto Goria preside della Facoltà di Giurisprudenza STATISTICAL 18-5-1998 vain 2*who rum vuio 5*ammo 6'mno ?.«aae totau tot.imcossg giurisprudenza 1294 1368 455 1106 4541 8764 4223 SIDI DiCINTRATE giurisprudenza 276 216 256 280 805 1833 1028 I prof. Fausto Goria 6 V

Persone citate: Fausto Goria, Jean Moulin, Savoie

Luoghi citati: Europa, Firenze, Lione, Nizza, Piemonte, Torino, Washington