Scaffale

Scaffale Scaffale Amor di patria, di Diego Novelli, Daniela Piazza Editore, pp. 304, L. 28.000. La riproposta di un genere, D «romanzo d'appendice» o «en feuilletons», che fu già assiduamente praticato nella storia del socialismo e del comunismo otto-novecenteschi, da Gramsci a Mario Montagnana. E fu proprio Montagnana negli anni del secondo dopoguerra a sollecitare Italo Calvino perché frugando sui banchetti di via Po gli trovasse un romanzo di Dumas o di Zevaco da pubblicare sull'Unità. Diego Novelli non fa che agganciare idealmente la sua ultima prova d'invenzione ad una tradizione che rinfresca raccontando il Risorgimento in prospettiva curiosa, alla luce delle pressanti interrogazioni su che cosa sia l'identità nazionale. La globalizzazione della povertà, di Michel Chossudovski, Edizioni Gruppo Abele, pp. 310, L. 26.000. Povertà globale e riforma macroeconomica, ossia l'impatto che la burocrazia internazionale rappresentata dal Fondo Monetario Internazionale e dalla Banca Mondiale esercitano sulle economie nazionali «attraverso la deliberata manipolazione delle forze di mercato». Natura del sistema e strumenti delle politiche di intervento nei Paesi in via di sviluppo: dall'Africa subsahariana al Sud e Sud-Est asiatici, dall'America Latina all'ex Unione Sovietica ai Balcani. Traduzione di Porzia Persio. Torino 1898, di Gian Maria Za econe, Gribaudo, pp. 64, L. 13.000. Un anno per più versi memorabile il 1898 nella storia di Torino. Le celebrazioni per il cinquantenario dello Statuto e l'Esposizione Generale Italiana, l'Esposizione d'Arte Sacra al Valentino e l'Ostensione della Sindone sono gli eventi di una città avviata ormai allo sviluppo della vocazione industriale. Tutto questo, con agile ricostruzione, nel settimo volumetto della collana «Piemonte» diretta da Albina Malerba. Se tuo figlio in discoteca..., di Domenico Cravero, EDB, pp. 232, L. 22.000. Non allarmismo ma attenzione. Il libro è scritto da un sacerdote senza bigotteria che commenta i dati di una ricerca realizzata tra i giovani frequentatori di discoteche. La difficoltà del crescere e il fascino della notte, le prove di iniziazione e la sfida permanente, le nuove tribù e le nuove strategie di intervento per affermare un progetto di vita «come causa degna». Testimoni d'amore,, di Antonio D'Errico, Elledici, pp. 156, L. 16.000. Scritto da un autore che esercita la sua professione al carcere delle Vallette e che si occupa di disagio giovanile e di reinserimento sociale, il romanzo ha per protagonisti due sposi, Albertino e Agata, in cerca di sé e degli altri. Cent'anni di carta, di Anna Segre, Sacat, pp. 64, s.i.p. Opuscolo elegantemente pubblicato per celebrare il centenario di attività della Società Articoli Cartari Affini Torino. Le immagini, i diplomi, la storia delle quattro generazioni di un' intraprendente famiglia ebraica nata nel 1898 dal matrimonio di Abramo Diena da Carmagnola e di Orsola Foa da Casale Monferrato.

Luoghi citati: Africa, America Latina, Carmagnola, Casale Monferrato, Montagnana, Piemonte, Torino, Unione Sovietica