SUD SOUND SYSTEM

SUD SOUND SYSTEM SUD SOUND SYSTEM E a Moncalieri c'è «Ritmika» Arriva l'estate, stagione dei concerti all'aperto e la programmazione si infittisce. Le zanzare pure, ma sono gli inconvenienti di stagione. Il Muovitipositivo di piazza d'Armi ha concerti tutte le sere. Venerdì 19 tocca ai romagnoli Mazapegul, sospesi tra sperimentazione e tradizione, mentre domenica 21 arrivano dal Salento i ritmi e le rime reggae del Sud Sound System. L'hip hop regna sovrano mercoledì 24 con Chief & Soci, seguito, giovedì 24, dal folk dei Calicanto. Concerti alle 21,30, ingresso libero. Anche quest'anno «Ritmika 98» si conclude a Moncalieri sulla piazza Borgo Mercato. Dieci gruppi si esibiranno, con brani inediti, durante le prime due giornate affiancati da ospiti di rilievo. Si tratta dei punk rocker ravennati "(P)itch, teste di serie venerdì 19, della «fly girl» nazionale La Pina, sul palco sabato 20 con gli inseparabili Otierre, nonché degli ska-tenati Persiana Jones, che domenica 21 chiudono la manifestazione insieme con i due gruppi vincitori delle precedenti serate. Tutto gratis a partire dalle 21. Ai gruppi di base è attenta la VII Circoscrizione, che con Radio Torino Popolare organizza «Rock in Settima» alla pista di pattinaggio di corso Cadore angolo via Deledda. Gli ospiti in questo caso sono Graffito ed Archita (venerdì 19), Tribà (sabato 20), Linea 77 e Medusa (domenica 21 per la serata metal). Musica dalle 20, ingresso libero. All'Itis Primo Levi di corso Unione Sovietica 490 la kermesse «Campus», dedicati ai ragazzi delle superiori, si conclude sabato 20 alle 21 con il rap e lo scratch di Zippo & Constile (vi ricordate i milanesi Comitato?), Dj Enzo e Space One. C'è da scommettere che molti saliranno a fare free style con loro. Fuori città, il Sacripante di Ala di Stura ospita sabato 20 (dopo le 23) le cover dei Rolling Stones proposte dagli energici Bobo Boggio & The Sticky Fingere, in cui suonano anche Mao e Zorro. Sonica e Yo Yo Mundi animano venerdì 19 il palazzo del ghiaccio di Pinerolo (è in via dei Rochis, accanto al palasport), dove il concerto s'inizia alle 21 e il biglietto costa 8000 lire. Punta sul metal invece Coazze, la cui Pro loco offre alla cittadinanza il concèrto che vede protagonisti sabato 20 alle 20,30 gli Elektradrive, preceduti da gruppi locali. A Vigone, invece, la manifestazione «Musica e sport per la vita», iniziativa benefica in favore di un giovane mancato per un male incurabile, propone - oltre a un torneo di beach volley che si terrà sabato pomeriggio e per l'intera giornata di domenica 14 - un concerto, in piazza Clemente Corte (viali della stazione) - dei milanesi Soon, spalla gli Effetti Collaterali. Due grandi firme del folk torinese, infine, si contendono il pubblico venerdì 19. Si tratta di Cantovivo, in concerto al parco Ruffini per la Festa in Rosso, e La Lionetta, dal vivo al circolo Aics Folkcolore di via Monte Cengio 16/9. [p. f.] /(l>)itch (nella foto) venerdì 19 sono le star di «Ritmika» a Moncalieri TORINO^ 17

Persone citate: Bobo Boggio, Mao, Primo Levi, Ruffini, Space One, Zippo

Luoghi citati: Ala Di Stura, Armi, Coazze, Moncalieri, Pinerolo, Torino, Vigone