In festa con la musica

In festa con la musica In festa con la musica Aanniil21 giugno è ladai ta della Festa della Musica che si tiene nelle più importanti città europee. Per quel che riguarda l'Italia nel 1996 l'Arci organizzò «Uscire dai sotterranei», la prima vera festa della musica a livello nazionale. La manifestazione raggiunse ottimi risultati e, nel 1997, la «Giornata» venne istituzionalizzata. Quest'anno a Torino l'Arci e il Comune organizzano vari spettacoli, a cominciare dall'«apertura», sabato 20, nella piazzetta di via Tempia dove, dalle 14 alle 23, la Polisportiva River Mosso cura un concerto di gruppi rock torinesi. Ma il clou della Festa è domenica 21: al Da Giau (strada Castellodi Mirafiori 346), ore 15-19, tea dance con i deejays Lele Roma, Valentino, Blaster e i deejays della casa. Al Girasole (via Botticelli 217) lo spazio tra le 15 e le 22 sarà dedicato alla musica pop e rock Anni 60-70 con Terry e i Musici del Girasole. Al circolo Fattarelli (strada S. Mauro 4) liscio dalle 16 alle 20. Allo Zenit (Arcate 18/20/22, Murazzi del Po) X-Flash, gli ex di Radio Flash, presentano «Live Radio», dalle 17 alle 24, happening con musicisti e djs. Dalle 18 alle 20 l'atrio della stazione di Porta Nuova e piazza Carlo Felice ospiteranno l'ensemble del percussionista Bruno Rose Genero che intratterrà il pubblico con danze e canti. Al circolo Hyperion (via Baretti 3, con inizio alle 21) concerto del duo Orlandi-Turletti «Accordando»: è un gioco musicale tra la ghironda e la fisarmonica. Alle 22 al Café Neruda, via Giachino 16/g, serata «Jungle night». FUORI TORINO. La Festa si estende anche fuori Torino. Collegno, il 21 giugno a Collegno l'appuntamento è al Parco Generale Dalla Chiesa. Si comincia al Cortile dei Vini della Certosa Reale di Collegno: alle ore 11 tavola rotonda «Dal luogo della segregazione a quello della comunicazione: può la trasformazione di uno spazio urbano diventare sinonimo di politiche dei diritti?»; alle 12,30 aperitivo musicale con il trio jazz Miele, Tiozzo, Di Masi; alle 16 visite guidate alla Certosa con musica dal vivo. Nel pomeriggio le manifestazioni si tengono all'area Vascone, sempre al Parco Dalla Chiesa: allestimento della zona ristorazione, banchetti delle associazioni e reportage su Pellerossa '97 di Vincenzo Turello; alle 14,30 ricerche musicali del dj Max Siviera di X-Flash; alle 15,30 concerto dell'Anno Domini Gospel Choir; alle 17 intervento HipHop Drum 'n Bass di Slow Boy; alle 18,30 concerto dei Ghost in the Machine, cover-group dei Polke; alle 20 esibizione dei finalisti regionali del concorso «Cant'Autori» promosso dall'Arci nazionale in collaborazione con Radio LatteMiele, il vincitore accederà alle finali nazionali; alle 21,30 il jazzista Francesco Areni Vigone, insieme con il rapper Alessio Bertallot, presenta «Poesie fuoribordo», concerto su poesie di Eugenio Montale, per voce, sassofono (Francesco Areni Vigone), contrabbasso (Piero Ferrari), batteria (Gianni Parodi) e computer music (Giuliano Palmieri). Alle 22,45 ra- Pamuffin' con i Trait- d'Union, inerolo, zona campi sportivi. Il 24 giugno, serata con band locali; il 25, concerto di Max Oil Band e Sud Europa. Torfarello. Dalle 11 alle 24 nel piazzale della Stazione Fs c'è «Per giocare... un aquilone!»; alle 11 laboratorio per i più piccoli; alle 15 artisti di strada, alle 16 laboratorio per corruire ima mongolfiera, alle 19 artisti di strad, alle 21,30 concerto dei Deriva, cover band dei Nomadi. . Savigliano. il 19 giugno al Parco Graneris, concerto di Solid Rock, Ipocondria, Alcoolica, Dionisia; il 20 al Teatro Milanollo, concerto degli allumi della scuola Schiapparelli e Ensemble del Civico Istituto Musicale; ancora il 20 al Parco Graneris, concerto dei Pick Up e serata acid jazz; il 21 al Chiostro S. Pietro, duo d'arpe con Marzi Bella e Paolo Odisio, esecuzione dell'«Inno alla Gioia» di Beethoven e concerto dei Mambassa e dei Sensasciou. Mondovì. Il 21 giugno concerto rock al circolo Lionetto. Verbania. Il 21 alla Villa Kursaal, in collaborazione con la scuola di rr isica Toscanini, concerto per chitarre, laboratorio di polifonia vocale; concerti nei circoli Ferraris di Omegna e Badulerio di Domodossola. Per informazioni. Arci Nuova Associazione, via Cernaia 14, 10122 Torino, tel. 011/5613113; home page: www.arci.it. [red. gri.] Bruno Rose Cenerò darà spettacolo domenica 21 dalle 18 a Porta Nuora e in piazza San Carlo In festa con la musica