MADRID

MADRID MADRID Tanti racconti di viaggio dal cyberspazio alle rive del lago Vittoria C HE sia la Spagna la nuova frontiera di un genere così amato dagli anglosassoni come il travel writing, è certamente un fatto curioso. Sarà forse la stagione e la voglia di vacanza, ma quattro su dieci titoli di saggistica, nella classifica di questa settimana, trattano proprio di viaggi. Viaggio nel cyberspazio, come nel caso del primo classificato La red (La rete): riflessione di Juan Luis Cebriàn, l'ex direttore diElpais, dal sottotitolo «Come i nuovi mezzi di comunicazione cambieranno la nostra vita», ovvero come la tecnologia digitale si sta insinuando nella nostra cultura e nelle abitudini sociali (lo ha pubblicato Taurus). Viaggio esotico, con il secondo classificato, Vagàbundo en Africa (El Pais/Aguiiar), in cui Javier Reverte, già autore di un libro di successo sul Continente Nero, si reca questa volta in Ruanda, sul lago Vittoria, e naviga per 700 chilometri sui fiume Congo. Viaggio nazionale per il quarto classificato, la Guia Campsa Espana 1998, nuova edizione (Campa Repsol) della più popolare guida alle strade e alle stazioni di servizio del Paese. E infine viaggio iniziatico: quello del settimo classificato Julio Llamazares, con Tràs-os-Montes (Alfaguara). Un autore che ha scelto una via di mezzo tra racconto romanzesco e diario di viaggio, per narrare cinque giorni di avventura estetica e spirituale nel paesaggio dolcissimo del Portogallo.

Persone citate: Guia, Javier Reverte, Juan Luis, Julio Llamazares, Taurus

Luoghi citati: Africa, Congo, El Pais, Madrid, Portogallo, Ruanda, Spagna