Colombia, nuovo Presidente conservatore e figlio d'arte

Colombia, nuovo Presidente conservatore e figlio d'arte AMERICA LATINA Il padre di Pastrana fa capo dello Stato dal 70 al 74 Colombia, nuovo Presidente conservatore e figlio d'arte BOGOTA'. Andres Pastrana è il nuovo presidente della Colombia: ha battuto il liberale Horacio Serpa, domenica, al ballottaggio, diventando così il successore di Ernesto Samper nella massima carica dello Stato. Sulla base del 96 per cento delle schede scrutinate, ha ottenuto 5.599.534 voti (50,63 per cento), mentre su Serpa sono confluiti 5.430.075 voti (49,37). Dopo il primo turno, invece, solo 46.000 voti dividevano i due candidati. Quando assumerà l'incarico il 7 agosto, Andres Pastrana troverà sul tavolo dossier delicati: crisi economica, narcotraffico e dialogo con la guerriglia. Contrariamente ai pronostici, che già erano stati smentiti al primo turno, Pastrana, giornalista e avvocato, si è imposto agevolmente sul candidato liberale. Figub del defunto presidente Misael Pastrana, 44 anni, Pastrana è stato eletto dopo una campagna caratterizzata da accuse durissime di corruzione nei confronti dell'ex presidente Samper. I due si erano già affrontati quattro anni fa, e, tre giorni dopo la vittoria di Samper, Pastrana si era presentato ad una conferenza stampa denunciando il fatto che il suo avversario era stato finanziato dalle cosche dei trafficanti di cocaina. L'elezione di Andres Pastrana rappresenta una svolta in Colombia, dove il partito liberale ha dominato ininterrottamente la scena politica. Dalla sua parte si era schierato persino Gabriel Garcia Màrquez, che nonostante le sue note idee di sinistra e la tradizionale distanza dalle contese politiche, non ha esitato a fare campagna elettorale per il candidato conservatore. Dopo la vittoria, Pastrana ha detto che «gli elettori hanno creduto nelle mie promesse di cambiamento. Dobbiamo rimboccarci le maniche per uscire dalla crisi». [Ansa-Agi]

Luoghi citati: America, Bogota', Colombia, Latina