Allarme astensione a Milano

Allarme astensione a Milano Il voto alle suppletive. Il Polo: quinta domenica di successi in fila Allarme astensione a Milano Pecorella ha vinto, ma il 70% non è andato alle urne ROMA. Il Polo esulta per il successo di Gaetano Pecorella nelle suppletive di Milano. Pecorella ha prevalso con il 51,79% sul rappresentante dell'Ulivo Angelo Mattioni (28,55%) e subentra alla Camera al prefetto Achille Serra, eletto nel 1996 e poi dimessosi per rientrare al Viminale. In realtà il successo del Polo era scontato in un collegio che tutti consideravano «blindato» per il centrodestra. Nessuna sorpresa per i risultati complessivi, dunque, ma molta preoccupazione, invece, per la quota altissima di astensioni. Non si è recato ai seggi, infatti, circa il 70 per cento degli aventi diritto, il che dimostra una disaffezione per la politica allarmante. L'Ulivo non ha commentato i risultati. Commenti, in alcuni casi anche sopra le righe, sono venuti dal Polo. «Per la quinta domenica consecutiva - ha detto il coordinatore organizzativo di FI Claudio Scajola - gli elettori hanno premiato la linea politica di opposizione, ferma e chiara, condotta da Silvio Berlusconi e da Forza Italia». A Milano, secondo Scajola, si è vista tutta la «delusione» dell'elettorato di sinistra «che si è anche rifugiato nell'astensionismo». Sempre secondo Scajola «il risultato ha un chiaro significato: il governo Prodi deve andarsene». Anche per Pier Ferdinando Casini, segretario Ccd, l'elezione di Pecorella «è significativa di un trend sempre più consolidato: la gente riconosce la validità dell'azione politica del Polo e la linearità delle forze che lo compongono. Come diceva Agatha Christie - conclude Casini - tre coincidenze sono una prova e le vittorie elettorali del Polo in questi mesi sono più di tre. Non si tratta certo solo di coincidenze». [r. i.] Ieri, per un errore, a pagina 5 è stata pubblicata una foto dell'avvocato Taormina abbinata a una dicitura riferita all'avvocato Pecorella. Ce ne scusiamo con gli interessati e con i lettori. L'on. Gaetano Pecorella eletto domenica nelle file del Polo a Milano

Luoghi citati: Milano, Roma, Taormina