Pay-Tv: un summit segreto Berlusconi-Murdoch-Kirch di R. I.

Pay-Tv: un summit segreto Berlusconi-Murdoch-Kirch Secondo la rivista «Focus» si è tenuto a Monaco Pay-Tv: un summit segreto Berlusconi-Murdoch-Kirch BONN. Silvio Berlusconi ha partecipato la settimana scorsa ad un incontro segreto a Monaco di Baviera con il tycoon australo-americano Rupert Murdoch e con quello tedesco Leo Kirch. Lo scrive nel suo numero in edicola oggi il settimanale tedesco «Focus» precisando che i tre imprenditori «hanno parlato con estrema discrezione su comuni progetti televisivi». L'incontro, afferma la rivista in un breve articolo dal titolo «Incontro al vertice da Kirch», sarebbe avvenuto lunedì scorso in un hotel di Monaco. «L'ex capo di governo e imprenditore dei media Berlusconi - precisa Focus - era arrivato con il suo jet aziendale già la mattina presto atterrando all'aeroporto Franz Josef Strauss». Nell'inquadrare l'incontro a tre, il settimanale ricorda che Kirch cerca partner per la sua «deficitaria tv a pagamento Df-1» dopo che l'anti-trust europeo ha proibito una sua fusione con l'altra pay-tv tedesca, «Premiere» (gruppo Bertelsmann). Il «vertice» inoltre è avvenuto solo poche ore dopo che Murdoch aveva smentito voci su un collaborazione con Kircb. Murdoch è già presente sul mercato televisivo tedesco con una quota del 49,9 per cento nella terza maggiore tv privata, «Vox», controllata per il resto in maniera paritetica dalla lussemburghese Clt-Ufa (del gruppo tedesco Bertelsmann) e da quello francese Canal Plus (entrambi 24,9%). «Df-1», la tv digitale lanciata nel luglio 1996 da Kirch, non è riuscita ad imporsi sul mercato e ha causato perdite stimate in un miliardo di marchi (quasi mille miliardi di lire) a cui si aggiungono i fondi impiegati per l'acquisto dei decoder e di diritti su eventi sportivi, film, serials che avrebbero dovuto «riempirla». I debiti contratti da Kirch hanno fatto parlare di una possibile vendita della sua quota del 40% nel gruppo editoriale tedesco Springer, leader nel settore dei quotidiani. Murdoch dal canto suo ha già smentito di essere interessato all'acquisto. Kirch ha una piccola quota in Mediaset e fino all'anno scorso era partner di Berlusconi in Telepiù, ma poi aveva ceduto a Canal Plus la sua quota del 45% ricevendo in cambio un 37,5% di «Premiere», in cui era già presente. In base ad accordi del luglio scorso e in via di applicazione, la principale pay-tv tedesca sarà controllata pariteticamente da Kirch e Bertelsmann, [r. i.]

Luoghi citati: Monaco, Monaco Di Baviera