Franco Miraglio va in pensione di Giuseppina Fiori

Franco Miraglio va in pensione DINASTIE TESSILI Afine anno la guida del gruppo passerà ai figli Franco Miroglio ALBA. L'industriale Franco Miroglio ha confermato che lascerà a fine '98, al compimento dei 75 anni e dopo 54 anni di lavoro, l'incarico di amministratore delegato del gruppo tessile omonimo. L'ha comunicato ieri pomeriggio ai suoi dipendenti durante l'affollata festa degli «Anziani Miroglio» svoltasi a «La Cascata» di Verduno. «Molti non lo credono ancora - ha detto Franco Miroglio - ma questa decisione è ormai presa. Lascio a mio figlio Edoardo la guida operativa del gruppo. Sarà affiancato dalla sorella Nicoletta e dai miei tre nipoti Giuseppe, Elisa ed Elena che, dopo la laurea, si sono inseriti nell'azienda. «Io e mio fratello Carlo siamo orgogliosi di lasciare alla terza generazione un'azienda solida, in ottima forma, un patrimonio che riteniamo non solo finanziario ma anche morale». Rivolgendosi agli anziani ha aggiunto: «In quanto a me, diventerò un pensionato come voi, ma non ho nessuna intenzione di trasferirmi a Sanremo o alle Bahamas. Rimarrò nel consiglio di amministrazione, mi occuperò delle strategie del gruppo e delle vendite». Con la schiettezza che gli è consueta, l'imprenditore, nell'intervento che ha preceduto la premiazione degli «anziani», ha toccato altri argomenti che gli stanno a cuore. «La nostra azienda, che opera nel settore della moda, ha bisogno di una grande flessibilità. Occorre una politica del lavoro più liberista con possibilità di assumere e licenziare». E ancora: «Non è una bestemmia dire che l'azienda è preminente sul lavoro e sul capitale». Ha parlato dei buoni risultati che il gruppo è tornato ad ottenere dopo la crisi del '96, come risulta dal bilancio '97 approvato pochi giorni fa: 1424 miliardi di fatturato e quasi 100 miliardi di utili, con buone prospettive per il '98. Ha annunciato la volontà di non abbandonare il Piemonte, come dimostrano i 500 miliardi di investimenti fatti negli ultimi 5 anni, e altri che sono in programma, pur confermando l'interesse allo sviluppo all'estero per essere competitivi. Giuseppina Fiori Ma precisa: «Non vado a Sanremo, resto in Consiglio a fare strategie» Franco Miraglio va in pensione Franco Miroglio

Persone citate: Franco Miraglio, Franco Miroglio, Franco Miroglio Alba

Luoghi citati: Bahamas, Piemonte, Sanremo, Verduno