Eni4, il prezzo massimo a 11.650

Eni4, il prezzo massimo a 11.650 Eni4, il prezzo massimo a 11.650 Domani parte l'Opv. Ciampi incasserà 13 mila miliardi ROMA. E' stato fissato a 11.650 lire il prezzo massimo per azione dell'Eni nell'ambito del lancio della quarta trancile della privatizzazione. Lo ha deciso il ministero del Tesoro, d'intesa con i global coordinator Imi e Crédit Suisse First Boston, sentito il parere dell'advisor Abn Amro Rothschild. Il prezzo dell'offerta pubblica di vendita, che partirà domani e si concluderà il 26 giugno prossimo, sarà il minore tra il prezzo ufficiale del titolo Eni, registrato sul mercato telematico azionario della Borsa venerdì, ultimo giorno dell'offerta, il prezzo massimo di 11.650 lire per azione ordinaria e il prezzo dell'offerta istituzionale (o prezzo istituzionale) pagato dagli investitori professionali italiani ed esteri. Il prezzo dell'offerta sarà invece fissato sabato 27 giugno. Dall'operazione Eni4, il Tesoro incasserà un massimo di 11.650 miliardi di lire che diventeranno 12.785 in caso di esercizio della «greenshoe». In una nota, il dicastero di via XX settembre ricorda che l'opv riguarderà un minimo di 600 milioni di azioni ordinarie Eni spa, nel quadro dell'offerta globale di 1 miliardo di azioni (pari al 12,5% del capitale sociale dell'azienda). E' previsto comunque l'esercizio della greenshoe fino a un massimo del 9,75% dell'offerta globale, corrispondente quindi a 97,5 milioni di azioni. Il Tesoro, quindi, dall'attuale quota del 51,16% si porterà vicino al 35 per cento, in caso di esercizio della greenshoe, continuando a mantenere il controllo dell'Eni. L'opv si terrà da domani a venerdì prossimo; sabato 27 sarà annunciato il prezzo dell'offerta; lunedì 29 giugno, invece, verranno assegnate le azioni (con l'eventuale riparto), mentre il 7 luglio avverrà il pagamento del controvalore delle azioni. Con la privatizzazione della quarta trancile dell'Eni, pari al 12,5% del capitale, il ministero del Tesoro in 3 anni avrà incassato oltre 40.000 miliardi. Si tratta del maggior ricavo aggregato mai ottenuto da una privatizzazione in Europa. La nuova privatizzazione dell'Eni può fungere da volano ad altre dismissioni, vista l'appetibilità dell'operazione. Il meccanismo del «bonus share» previsto per il collocamento, con 10 azioni gratuite ogni 100 sottoscritte per quei risparmiatori che le terranno in portafoglio per un anno, è in pratica il riconoscimento di un interesse garantito del 10%, una polizza assicurativa contro eventuali deprezzamenti del titolo. [r. e. s .1

Persone citate: Ciampi, Rothschild

Luoghi citati: Boston, Europa, Roma