Tra le «Donne in bianco» ci sarà anche Ronaldina

Tra le «Donne in bianco» ci sarà anche Ronaldina Una stagione con 280 miliardi d'incasso Tra le «Donne in bianco» ci sarà anche Ronaldina Dalla Werner a Pieraccioni e Salvatores Presentai* il nuovo listino con 147 titoli ROMA. L'infortunio accaduto a Gerard Depardieu durante le riprese del film francese «Asterix e Obelix contro Cesare» ha bloccato tutto: sugli schermi italiani «Asterix» arriverà soltanto nell'autunno del 1999 e per conseguenza Roberto Benigni, quest'anno, non potrà essere presente nella programmazione cinematografica natalizia. Per i «campioni d'incasso» della stagione cinematografica 1997-98 rivedremo Leonardo Pieraccioni nel ruolo di protagonista del film «Il mio West», che il regista Giovanni Veronesi sta girando in Toscana; il trio comico di «Tre uomini e una gamba», Aldo, Giovanni e Giacomo; e molto probabilmente «Gli struzzi», del regista di «Ovosodo», Paolo Virzì. Durante le festività natalizie saranno inoltre sugli schermi «Gloria» di Sidney Lumet con Sharon Stone e «Gatto nero, gatto bianco» di Emir Kusturica. «Un film d'autore che piacerà certamente al grosso pubblico» sostiene Vittorio Cecchi Gori che ieri sera ad Amsterdam ha ricevuto il premio alla carriera della rassegna «Cinema Expo Internazionale» che in passato era stato conferito ad autorevoli registi europei e americani. Per l'industria cinematografica in questi giorni si tirano i bilanci della stagione 1997-98 e si preparano le strategie promozionali per la prossima che comincerà a metà agosto. Il Gruppo Cecchi Gori con i suoi film ha conquistato il primato stagionale per il più alto numero di spettatori richiamati nelle sale cinematografiche italiane. «Quest'anno abbiamo incassato 280 miliardi e il 64 per cento soltanto coi film italiani: "Fuochi d'artificio", "La vita è bella" e "Ovosodo" da soli hanno raccolto al botteghino 154 miliardi», ha sottolineato soddisfatto Vittorio Cecchi Gori, che ieri mattina, prima di partire per Amsterdam, ha presentato il nuo- Susana Werner vo maxi-listino che sarà illustrato agli esercenti italiani durante le Giornate Professionali che si aprono oggi a Firenze. Nel listino delle Cecchi Gori (147 titoli di cui 27 italiani) abbondano le storie comiche e i thriller. Tra i film comici c'è anche «Donne in bianco» che vede tra le interpreti Susana Werner, la «Ronaldina» del calciatore brasiliano Ronaldo. Nel listino sono incluse anche opere le cui riprese inizieranno soltanto tra qualche mese come «Cromosoma Calcutta» di Gabriele Salvatores, «San Gennaro Superstar» di Leonardo Pieraccioni, «Silence» di Martin Scorsese e il nuovo film del regista de «Il paziente inglese», Anthony Minghella, che sarà ancora ambientato in Toscana. Per quanto riguarda la produzione italiana la Cecchi Gori si è ulteriormente aperta ai giovani e tra i registi esordienti troviamo Vincenzo Salemme («L'amico del cuore») e Giorgio Panariello («Bagno Maria»), entrambi di «formazione» teatrale, e Massimo Ceccherini, noto ormai come la «spalla» di Pieraccioni, che comincerà in Toscana le riprese di «Lucignolo». I giovani autori cinematografici Vittorio Cecchi Gori intende adesso utilizzarli anche per la programmazione televisiva della «sua» Telemontecarlo. «I programmi televisivi vanno cambiati - dice - e dai giovani autori possono arrivare nuove idee. Inoltre si sta diffondendo la febbre della televisione digitale e a pagamento sul piano europeo. Un'evoluzione tecnologica dalla quale potrebbero trarre vantaggio, per quanto riguarda lo sfruttamento televisivo, le opere cinematografiche. Ma la situazione mi sembra ancora confusa poiché non ci sono regole che tutelino gli autori e i detentori dei diritti». Ernesto Baldo Susana Werner

Luoghi citati: Amsterdam, Firenze, Roma, Toscana