Zecchino d'oro della Bertè

Zecchino d'oro della Bertè E dal 21 il tour Zecchino d'oro della Bertè MILANO. Loredana Berte trasformata in fatina buona dei bambini? La trasgressiva cantante ha abbandonato i toni della donna eccentrica e trasgressiva e ha inciso un disco per lo Zecchino d'Oro. «A 7 anni mi presentai ad Ancona alle selezioni per lo Zecchino - ha raccontato a Milano dove in questi giorni ha presentato la sua nuova tournée estiva -, ma fui scartata. Ora ho inviato questa canzone intitolata "Rosso" allo Zecchino e aspetto dall'Antoniano una risposta: se passasse sarebbe la mia rivincita». Capelli blu elettrico e solito giubbotto jeans Anni 50, la Berte ha spiegato l'organizzazione del tour. Parte il 21 giugno e prevede 5 date, da Porto Recanati a Milano. Dalla tournée nascerà il nuovo disco live, per ora senza titolo anche se, come tiene a sottolineare Loredana «ci sta pensando Renato Zero a trovergliene uno, perché lui su queste cose è imbattibile». Conterrà pezzi della sua carriera, da «Mare d'inverno» a «Luna» e due inediti, tra i quali «Portami con te», presto in programmazione alla radio. La produzione del disco è affidata a Mario Lavezzi, con il quale la Berte collabora da vent'anni e con il quale a suo tempo la cantante ebbe anche una lunga storia sentimentale. «Chi meglio di lui poteva aiutarmi? Nel disco c'è la mia vita e lui è il produttore migliore» ha detto. Ma come sarà questo disco? «Sarà una cosa forte - ha detto Loredana -, il più "live" possibile, senza rimaneggiamenti in sala d'incisione, dove vogliamo fare solo i missaggi. Col repertorio che fortunatamente mi ritrovo, ed una band giovane e grintosa (il gruppo che normalmente accompagna Nek), cercherò di dare il mio meglio; vorrei sentirmi - aggiunge - la sorella degna di Mia Martini, anche se lei rimane unica». Il disco uscirà entro il 20 settembre, giorno del compleanno della Berte. Così come l'altro lavoro intitolato «Live», un album con i concerti di Mia Martini registrati dal vivo. [AdnKronos]

Persone citate: Bertè, Mario Lavezzi, Mia Martini, Renato Zero

Luoghi citati: Ancona, Milano, Porto Recanati