Purtroppo campiamo nelcaos

Purtroppo campiamo nelcaos FATTI e gente Gerardo Bianco: «Solo storici di sinistra» ROMA. Gerardo Bianco, presidente del ppi, attacca la storiografia di sinistra «che serra le file ed esclude tutti gli altri». Dice: «Nell'ultimo concorso universitario di storia contemporanea su 13 cattedre disponibili il colore dei vincitori è stato uno soltanto. E' prevalsa una impostazione culturale di tipo ideologico senza nemmeno la valutazione oggettiva dei meriti». [AdnKronos] Morto il filologo Alberto Chiari ROMA. E' morto il filologo e critico Alberto Chiari. Nato a Firenze nel 1900, sotto la guida di maestri come Pasquali, Mazzoni e Barbi, si era dedicato alla filologia italiana e latina. Le sue indagini hanno affrontato problemi di critica testuale da Boccaccio a Sacchetti, da Galileo a Parini e a Manzoni. Aveva insegnato lingua e letteratura italiana alla facoltà di Magistero dell'Università Cattolica di Milano. [AdnKronos] Convegno a Pescara su D'Annunzio PESCARA. Nell'ambito del Premio Scanno, la fondazione Tantum promuove il convegno «Il ritorno di d'Annunzio», in programma oggi alle 16 nella sala consiliare del Comune. Scalfaro consegna i premi dei Lincei ROMA. Il presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro conferirà oggi i premi dell'Accademia dei Lincei. Oltre ad Alberto Varvaro e agli studiosi designati dai vari ministeri, riceverà il premio «Federico Chabod» la storica Gigliola Fragnito per l'opera La Bibbia al rogo (Il Mulino). Torna in Italia la «Dama» di Leonardo ROMA. La dama con ermellino, dipinta da Leonardo durante il soggiorno milanese e ora conservata nel Museo nazionale di Cracovia, tornerà in Italia in autunno. Non un ritorno definitivo, ma un prestito concordato da tempo con il governo polacco.

Luoghi citati: Cracovia, Firenze, Italia, Milano, Pescara, Roma