«Sul divorzio l'ultima parola ai figli»

«Sul divorzio l'ultima parola ai figli» Progetto a Londra «Sul divorzio l'ultima parola ai figli» LONDRA. «Date ai figli il diritto di veto sul divorzio dei genitori». Demos, l'istituto politologico londinese che fa da vulcanico e controverso pensatoio al governo Blair, ha creato scalpore con una sventagliata di radicali proposte per il salvataggio della famiglia. Demos irrompe in questo campo minato suggerendo innanzitutto che ai bambini sia riconosciuto potere decisionale», uno status di «cittadini» a pieno titolo «nel contesto dell'unità familiare». A detta dell'istituto di ricerca i figli dovrebbero senz'altro avere una prioritaria voce in capitolo se sono contrari al divorzio o se ne auspicano il rinvio alla loro maggiore età. Stesso discorso per un altro problema molto deheato: l'aborto. Se rimugina un alt ad una gravidanza indesiderata una coppia - argomentano a Demos dovrebbe consultarsi con la prole già esistente, metterla al corrente dello spinoso dilemma e darle anche in questo caso «diritto di voto» se non di veto. «In fondo si tratta di un nuovo fratello o di una nuova sorella ed è una questione importante per tutti», sottolinea Demos in un rapporto scritto dal professor Stem Bingen. Sempre nel quadro del rafforzamento della famiglia (un tema cruciale per i progetti di rigenerazione sociale caldeggiati dal governo Blair) Demos ha proposto di recente il matrimonio per un minimo fisso di anni, con «contratto nuziale» personalizzato. [Ansa]

Persone citate: Bingen

Luoghi citati: Londra