FATTI e gente

FATTI e gente FATTI e gente Morto il poeta Martinez Rivas MANAGUA. Lo scrittore e critico nicaraguense Carlos Martinez Rivas, considerato tra i maggiori poeti sudamericani degli ultimi decenni, è morto all'età di 73 anni per una crisi cardiaca. Noto soprattutto per il libro di poesie L'insurrezione solitaria, Martinez Rivas ha collaborato alle pagine letterarie di numerosi giornali e riviste del suo Paese. Tra il 1964 e il 1971 è stato addetto culturale dell'ambasciata del Nicaragua in Spagna. [Ansa] «Fiori del male» bozze da un miliardo PARIGI. Tre milioni e 200 mila franchi, quasi un miliardo di lire, è la somma record che la Biblioteca nazionale francese ha sborsato per acquistare non un manoscritto, ma la bozza di stampa dell'edizione originale (1857) dei Fiori del male di Charles Baudelaire. Il documento messo all'asta apparteneva ai discendenti di Auguste Poulet-Malassis, editore e amico del poeta. La cifra può sembrare esorbitante, ma la bozza, zeppa di correzioni e annotazioni di pugno di Baudelaire, fornisce preziose indicazioni sul metodo di lavoro e sull'importanza che il poeta attribuiva alla perfezione del testo, [e. m.] Assegnati a Torino i premi Italgas TORINO. Due coppie di ricercatori vincono il premio Italgas. Sono Sergio Benedetto e Pierluigi Poggiolim del Politecnico di Torino, autori di uno studio denominato «Polsk», che permette di aumentare la velocità di trasmissione sui cavi intercontinentali; la seconda coppia proviene dall'università di Erlangen e ha elaborato una tecnica innovativa che migliora i processi di combustione nei bruciatori. [Ansa] L'arte spiegata al telefono ROMA. Con una telefonata da mille lire si potranno ricevere informazioni su famosi siti monumentali ed artistici italiani. Il numero telefonico è il 2727 e funziona se si chiama da uno dei luoghi (piazze, vie, musei) inseriti nel programma «Omni Arte». [AdnKronos]

Persone citate: Auguste Poulet-malassis, Baudelaire, Carlos Martinez Rivas, Charles Baudelaire, Martinez Rivas, Pierluigi Poggiolim, Sergio Benedetto

Luoghi citati: Managua, Nicaragua, Parigi, Roma, Spagna, Torino