Il Sanpaolo riorganizza la holding

Il Sanpaolo riorganizza la holding Arriva Castellino Il Sanpaolo riorganizza la holding TORINO. Nuovo passo sulla strada della riorganizzazione dell'Istituto bancario Sanpaolo, dopo la privatizzazione e la fusione con l'Imi. La Compagnia di San Paolo ha nominato ieri il professor Onorato Castellino alla presidenza della Nuova Holding San Paolo al posto di Gianni Zandano, che aveva deciso di sua iniziativa di abbandonare anche questa carica dopo l'arrivo di Luigi Arcuti alla guida del gruppo di piazza San Carlo. La scelta di Castellino completa anche l'esigenza del San Paolo di razionalizzare il proprio portafoglio. Per procedere in questa direzione, la Compagnia presieduta da Gianni Merlini interverrà in primo luogo sulla struttura ed il ruolo della Nuova Holding San Paolo: l'obiettivo è concentrare il controllo diretto degli asset strategici, operando una netta distinzione tra le partecipazioni detenute dalla Compagnia e gli altri investimenti da gestire e valorizzare, attraverso «NHS», la società che ha in cassaforte le partecipazioni minori dell'istituto di credito torinese. Ieri il consiglio di amministrazione del San Paolo ha riconfermato Zandano alla presidenza della Fondazione San Paolo di Torino per la cultura, la scienza e l'arte. Nominati anche Carlo Albani Castelbarco Visconti, Giuseppe Pichetto, Pierre Keller, vice presidente della Croce Rossa intemazionale, e il presidente della Confindustria francese Ernest-Antoine Seilliere.

Luoghi citati: San Paolo, Torino