Un buono vacanza per andare in ferie

Un buono vacanza per andare in ferie Nasce la legge sul turismo: gli enti locali potranno emettere «Boc-tour» per stimolare lo sviluppo del settore Un buono vacanza per andare in ferie Via libera dal Senato, sarà dato alle famiglie ROMA. Via libera del Senato alla legge di riforma del turismo, che per la prima volta riconosce al settore «un ruolo strategico per lo sviluppo economico, la crescita culturale e sociale del Paese, l'attuazione delle politiche di sostegno a favore delle aree depresse». Hanno votato a favore il centrosinistra e l'Udr, convinti - sottolinea il verde Athos De Luca - che il provvedimento abbia tutti i requisiti «per rilanciare l'Italia a diventare la Florida del Mediterraneo», mentre Polo e Lega si sono astenuti giudicandolo «incompleto ed estremamente approssimativo». Soddisfazione, invece, delle categorie del turismo, in particolare della Federalberghi (oltre 32 mila esercizi) e dell'Assoturismo-Confesercenti. «Un paese turisticamente avanzato come l'Italia - osserva Alberto Sangregorio, presidente di Federalberghi - aveva bisogno da decenni di un provvedimento organico di snellimento delle vecchie norme e in grado di riavviare il processo di sviluppo del settore». Gaetano Ornico, presidente di Assoturismo-Confesercenti, aggiunge: «Finalmente si mette ordine in un settore che in passato ha assistito, a livello legislativo, ad interventi episodici. Per le imprese la nuova legge è molto importante perché consente di operare in presenza di un quadro di riferimento certo, anche in relazione alle competenze». Tuttavia, un neo c'è e Sangregorio lo denuncia con forza: un emendamento al testo approvato in Commissione Industria aggrava, invece che attenuare, gli adempimenti a carico degli alberghi, disponendo la consegna addirittura giornaliera alla questura dei dati relativi alle persone alloggiate. «Chiediamo a gran voce - afferma il presidente di Federalberghi - che questo obbligo venga canellato per non snaturare la coerenza complessiva dell'impianto della legge». Molte le novità che affiorano dal quadro generale di riassetto delle competenze dello Stato e delle Regioni in materia di turismo, di definizione delle imprese turistiche e delle attività professionali, di alleggerimento dei vincoli e delle procedure. Fra le più fantasiose: l'istituzione dei buoni-vacanze per le famiglie più disagiate e l'emissione di Boc-Tour da parte degli enti locali e delle Regioni finalizzati a stimolare lo sviluppo del settore. Per dare la possibilità ai cittadini meno abbienti di andare in vacanza sarà creato un fondo presso la presidenza del Consiglio con i contributi di imprese, associazioni private e non-profit, banche e società finanziarie: i fondi per le sospirate ferie saranno erogati a condizioni di favore per le famiglie al di sotto di una certa soglia di reddito, che verrà stabilita ogni tre anni da Palazzo Chigi. I sottoscrittori di Boc-Tour, emessi da enti locali e Regioni, potranno scegliere se ricevere gli interessi in moneta o sotto forma di buoni vacanze da utilizzare nelle strutture di un comune prescelto. Nel capitolo «abolizione di lacciuoli» emergono le norme che prevedono l'abolizione dell'obbligo per gli albergatori di collocare sputacchiere nei corridoi e di tenere a disposizione in ogni esercizio una camera per la quarantena in caso di malattie infettive di qualche cliente. Il provvedimento passa ora alla Camera e lì si potranno riesaminare alcuni punti controversi. Lo stesso ministro dell'Industria Pier Luigi Bersani anticipa che il governo favorirà a Montecitorio un «dialogo ulteriore», ad esempio, con le Regioni che hanno qualcosa da lamentare circa la distribuzione dei poteri tra centro e periferia. «Per quanto ci riguarda precisa il ministro - riteniamo giusto proseguire su una linea che metta in campo al massimo le energie locali e regionali, rafforzando lo spirito imprenditoriale nelle diverse realtà territoriali». Gian Cario Fossi TRE NOVITÀ' PER LE VACANZE ■ BUONI VACANZA Ossia prestiti a tassi favorevoli per le famiglie e per i singoli che non hanno soldi sufficienti per permettersi le vacanze. Le soglie di reddito e il tipo di agevolazioni saranno stabilite entro 90 giorni. ■ PRESTITI OBBLIGAZIONARI Chiamati BOC-TOUR emessi da enti locali e regioni per finanziare iniziative nell'ambito del turismo. ■ REGISTRAZIONI Il titolare d'albergo non sarà più giornalmente tenuto a portare al Commissariato di ps l'elenco dei clienti ma dovrà conservarli per sei mesi. De Crescenzo: «Mi sono sempre chiesto H(f come facesse a non fare nulla senza morire di noia»

Persone citate: Alberto Sangregorio, Athos De Luca, De Crescenzo, Gian Cario, Pier Luigi Bersani, Sangregorio

Luoghi citati: Florida, Italia, Roma