Commissione d'inchiesta, VUlivo dice no

Commissione d'inchiesta, VUlivo dice no TANGENTOPOLI Commissione d'inchiesta, VUlivo dice no ROMA Ulivo e prc bocciano la proposta di Forza Italia di istituire una Commissione d'inchiesta su Tangentopoli. Il Polo protesta. La Commissione affari costituzionali della Camera ha approvato con i voti della maggioranza la proposta del relatore Soda di riferire negativamente all'aula sulla pdl presentata da FI, con le prime firme di Pisanu e Frattini. La decisione passa ora all'esame dell'aula, dove il centro-destra promette battaglia. Frattini presenterà infatti una relazione di minoranza. «Nella storia del Parlamento - sottolinea - sono state accolte richieste di Commissioni d'inchiesta su vicende di molto minore gravità, dall'Irpinia ai fondi neri del Sisde allo scandalo della Sanità... Ed è stata accolta nel '92 anche una proposta della sinistra identica a quella che formuliamo noi oggi. Ma ora ci dicono che vogliamo interferire nell'attività della magistratura. Un argomento che non regge. La verità è che la sinistra voleva nel '93 eliminare psi e de, mentre oggi teme l'inchiesta e vuole mettere un tappo sulla verità». Una verità che, secondo il deputato azzurro, riguarda «chi ha indagato, chi no, per quale ragione». «Capisco l'imbarazzo dei popolari, eredi di quella de colpita in modo discriminatorio dalle inchieste. E la preoccupazione della sinistra - afferma Frattini - che si rende conto che una Commissione d'inchiesta rivelerebbe la verità». [Adnkronos]

Persone citate: Frattini, Pisanu

Luoghi citati: Roma