Furono espulsi dal Paese 20 mila ebrei

Furono espulsi dal Paese 20 mila ebrei FATTI E GEHTE La civiltà dell'acqua kermesse a Longarone BELLUNO. Si apre oggi a Longarone la quarta edizione della rassegna «Civiltà dell'acqua». Fino a domenica si susseguiranno incontri, mostre, spettacoli e dibattiti con la partecipazione di esperti di tutto il mondo nella salvaguardia del patrimonio idrico. Torino, al Regio poeti leggono poeti TORINO. Oggi alle ore 18, al Piccolo Regio, Carlo Ossola e Cesare Segre presentano il secondo volume della Antologia della poesia italiana. Quattrocento-Settecento edita da Einaudi nella Biblioteca della Plèiade. La serata, coordinata da Mauro Bersani, vede sei poeti di oggi (Baldini, Buffoni, Lamarque, Magrelli, Mussapi e Orelli) leggere poesie degli autori di ieri (Ariosto, Tasso, Campanella, Metastasio e Parini). Weizsàcker premiato per la politica culturale VENEZIA. La Società Europea di Cultura (Sec) ha deciso di attribuire il Premio di politica della cultura (andato fra gli altri in passato a Marc Chagall, Norberto Bobbio, Vaclav Havel) all'ex Presidente della Repubblica federale di Germania Richard von Weizsàcker per essersi adoperato «in tutti i campi per le migliori virtù della democrazia, insistendo instancabilmente per i tedeschi sul dovere del ricordo come presupposto di ogni sviluppo storico interno ed esterno». La cerimonia di premiazione si svolgerà il 20 giugno. [Ansa] Torre di Pisa: al via i lavori di salvataggio PISA. Al via i lavori di strallatura della Torre di Pisa, cioè dell'installazione di due «bretelle» che metteranno il monumento al sicuro durante i lavori veri e propri di consolidamento. Lo ha annunciato ieri il presidente del comitato degli esperti Michele Jamiolkowski secondo il quale i lavori di consolidamento potrebbero essere ultimati entro il Duemila. Le «bretelle», lunghe 103 metri e con due cavi d'acciaio protetti da una guaina di plastica, del diametro tra i 6 e i 10 centimetri, imbriglieranno la Torre al livello del secondo anello, ad una altezza di 22 metri da terra. [Ansa]

Luoghi citati: Belluno, Germania, Longarone, Pisa, Torino, Venezia