Troppe truffe alle assicurazioni

Troppe truffe alle assicurazioni ISVAP Il costo complessivo dei sinistri che grava sul Paese è il 2,8% del pil Troppe truffe alle assicurazioni Le compagnie si difendono pagando in ritardo ROMA. Troppe truffe a carico delle compagnie. «Il fenomeno è ormai talmente diffuso da non farne percepire esattamente la valenza criminale. E se i consumatori giocano d'azzardo puntando a guadagni illeciti, le compagnie rispondono rallentando 1 tempi di liquidazione dei sinistri, a scapito della qualità e dell'efficienza». A lanciare l'allarme è il presidente dell'Isvap, Giovanni Manghetti, all'assemblea annuale per la presentazione del Rapporto 1997. Manghetti ha chiesto a governo e Parlamento un «segnale di severità, senza però rinunciare alla consueta tiratina d'orecchie alle compagnie e alla loro proverbiale inefficienza nella liquidazione dei sinistri». L'Isvap ha chiesto un inasprimento della pena per il reato di truffa quando la parte lesa è una compagnia di assicurazioni. Il costo complessivo dei sinistri che grava sul paese è il 2,8% del pil. La struttura delle unità di liquidazione, inoltre, è squilibrata: a fronte di 700 sinistri mediamente a carico ogni anno di ciascun dipendente del Nord Italia, se ne hanno circa 850 nell'Italia centrale e 1100 nell'Italia meridionale ed insulare. Ma è soprattutto l'operatività effettiva delle sedi a preoccupare l'Isvap: nell'intero Paese il 44% di tali sedi è aperto per non più di due giorni e per meno di otto ore settimanali. Nel Sud la percentuale supera il 55%. Insomma per le compagnie alle prese, come tutto il sistema finanziario, con la svolta dell'Euro, si pone con urgenza il problema di migliorare la qualità. L'Isvap «non darà requie» al sistema - ha ammonito Manghetti -. Nel corso dell'anno sono state proposte sanzioni per oltre 11 miliardi di lire. Ma anche sul fronte dei reclami dei consumatori, l'attività è in aumento. Nel 1997 sono stati presentati all'Istituto di vigilanza 17.421 reclami, 1342 più dell'anno precedente, pari al 9%. Nel ramo vita le proteste sono state 1721, mentre nel ramo danni 15.700. Le ispezioni dell'Isvap nel '97 sono state 81. Sono stati adottati prowedimenti di liquidazione di due imprese ed altre tre compagnie sono state liquidate nel primo semestre '98. Sono in liquidazione coatta amministrativa 142 società. Giovanni Manghetti presidente dell'Isvap

Persone citate: Giovanni Manghetti, Manghetti

Luoghi citati: Italia, Nord Italia, Roma